Torna il 26 novembre la Firenze Marathon, la seconda maratona d’Italia per numero di partecipanti con
oltre 9700 atleti già iscritti da oltre 80 Paesi. L’appuntamento è stato presentato in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci e dal presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti.
Sostanzialmente confermato il percorso innovativo dello scorso anno con la partenza da piazza Duomo alle 8.30 (dove ci sarà anche l’arrivo). Il tracciato è stato rimodellato in alcuni tratti per bypassare i lavori stradali in corso.
Insieme alla maratona si corre, con partenza alle 9 da piazza della Repubblica, la Ginky Family Run di 2 km alla quale ci si potrà iscrivere fino al sabato di vigilia della maratona.
“
Una manifestazione che è cresciuta tantissimo e che negli anni ha trovato sempre nuovi compagni di viaggio – ha detto l’assessore Vannucci – Una conferma della grande capacità organizzativa della Firenze Marathon e delle strutture dell’Amministrazione comunale che concorrono a fare dell’ultima domenica di novembre una grande festa dello sport. Un’occasione per dare lustro alla nostra città attraverso lo sport con la seconda maratona d’Italia”.
Saranno circa 2500 i volontari lungo il percorso; un centinaio i pace-maker coordinati da Training Consultant. Numerosi gli eventi collaterali che pervaderanno la settimana che precede la maratona, in particolare collegate al Marathon Expo, presso la struttura indoor dell’Asics Firenze Marathon Stadium, in zona Campo di Marte, la grande mostra a tema sportivo della città di Firenze che apre i battenti il venerdì e il sabato che precedono la gara dalle 9.30 fino alle 20 con ingresso gratuito e la presenza stimata di oltre 30mila visitatori. Nel programma anche interessanti convegni tecnici, che attirano sempre tanti podisti desiderosi di saperne di più. L’ingresso è da viale Malta 10.
Torna, per la nona edizione, anche la “MarathonAbile”, la gara per diversamente abili in carrozzina con le handbike, comunemente definite “cicloni”, organizzata da Firenze Marathon e dal Gruppo Sportivo Unità spinale Onlus di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze.
Torna anche il Clap Contest, l’iniziativa in collaborazione con la commissione Cultura e sport del Comune di Firenze, che quest’anno si avvale anche del sostegno di Huawei Consumer Busines Group Italia, premium sponsor e mobile partner di Firenze Marathon.
Sempre domenica, migliaia di ragazzi e adulti parteciperanno alla Ginky Family Run, la corsa/passeggiata di un chilometro e mezzo che parte (alle 9) e arriva in piazza della Repubblica. Per tutti i partecipanti la maglia ufficiale Asics di colore blu. L’iscrizione è gratuita per gli Under 14, mentre costa 10 euro (che vanno in beneficenza a favore delle associazioni cittadine che affiancano la manifestazione) per chi ha più di 14 anni. Ci si iscrive fino a giovedì 23 alle 18 presso la segreteria dell’Atletica Firenze Marathon in viale Fanti 2, presso Isolotto dello Sport in via dell’Argingrosso 69 a/b (fino alle 19.30) e presso la Palestra Firenze Marathon Wellness in viale Malta 10. Ci si può iscrivere anche al Marathon Expo il venerdì e il sabato nell’apposito stand.
La domenica è previsto un ristoro post gara a cura di Conad e di Acqua San Benedetto, che fornirà anche gadget creati per l’occasione. Da non perdere la visita al villaggio in piazza della Repubblica con regali e gadget anche da parte di Huawei l'azienda leader mondiale nel campo degli smartphone.
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale su
www.firenzemarathon.it (fonte: Rete Civica del Comune di Firenze)