Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dei Diritti: #Tu da che parte stai? Indossa un fiore e prendi posizione!
giovedì 28 marzo 2024

Festival dei Diritti: #Tu da che parte stai? Indossa un fiore e prendi posizione!

25-11-2017

Sabato 25 e domenica 26 Novembre, distribuzione gratuita di fiori e cartolina informativa per la campagna di raccolta fondi contro la violenza alle donne e ai bambini "#Tu da che parte stai? Indossa un fiore e prendi posizione!" negli spazi di ZAP - Zona Aromatica Protetta (vicolo Santa Maria Maggiore, 1).

La campagna è realizzata da Associazione Artemisia, con il patrocinio del Comune di Firenze e il sostegno di Toscana Aeroporti, Findomestic, General Electric, Cooplat, Arci e con il contributo del fotografo Carlo Cantini e la grafica Fabiana Bonucci.

Simbolo della campagna è un fiore, realizzato dalla cooperativa sociale Flo che produce le spille all'interno del proprio laboratorio di sartoria, nel quale impiega persone afferenti dalle categorie svantaggiate. Il ricavato delle donazioni per le spille, oltre a sostenere il reinserimento lavorativo delle persone seguite da Flo onlus sarà in parte devoluto al Centro antiviolenza Artemisia di Firenze per sostenere le attività di aiuto alle donne e ai bambini vittime di violenza. Sarà un contributo concreto per le oltre mille e trecento richieste di aiuto che Artemisia accoglie ogni anno.
I fiori si possono trovare anche presso Flo Concept Store in Lungarno Corsini, 30/34 R Firenze, presso il Centro antiviolenza Artemisia in via del Mezzetta 1 int, con una donazione di 3 euro, presso l’aeroporto di Firenze e in occasione di vari altri eventi sul territorio.

Da oltre vent’anni il Centro antiviolenza Artemisia è impegnato sul territorio fiorentino nel contrasto alla violenza verso le donne, i bambini e gli adolescenti e nella promozione dei loro diritti. I percorsi di accoglienza e sostegno sono da sempre offerti gratuitamente grazie al supporto costante degli Enti Locali, delle Istituzioni e di molti privati. Dal febbraio 1995 al dicembre 2015, Artemisia ha accolto 9636 donne in situazioni di violenza, 2787 richieste di aiuto per minori vittime di maltrattamento ed abuso, e 694 adulte/i che hanno chiesto aiuto per violenze subite nell’infanzia. Dal 1999 al 2015 abbiamo ospitato 158 donne e 164 minori nella Casa rifugio ad indirizzo segreto, per tutelare la loro incolumità.

La campagna informativa è realizzata con il contributo di InformaDonna.

L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti, la settimana di eventi a cura dell’Ufficio Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Firenze.
Programma Festival dei Diritti: www.portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/primopiano_dettaglio.jsp?ID_REC=15736