Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dei Diritti: inaugurazione del Murales di Rame13 al Parco dell'Anconella
martedì 16 aprile 2024

Festival dei Diritti: inaugurazione del Murales di Rame13 al Parco dell'Anconella

20-12-2017

Mercoledì 20 Dicembre, alle ore 11.45, si inaugura il Murales della street artist Rame13 al Parco dell'Anconella (Via Villamagna). L'iniziativa, a cura di Progeas Family e Ireos, si svolge in conclusione del Festival dei Diritti, il ciclo di eventi a cura dell’Ufficio Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Firenze.
Partecipano all'inaugurazione: assessore alle Politiche giovanili Andrea Vannucci, assessore alle Pari opportunità Sara Funaro, consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili Cosimo Guccione, presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito.

"Questo murales, creato per la settimana dei diritti, affronta una tematica che sta molto a cuore a me e alla comunitá LGBT, ovvero l'adozione di un bambino da parte di due persone dello stesso sesso. In questo murales ho rappresentato una leonessa con una pantera, visibilmente innamorate, e un cucciolo di tigre. Ho scelto questi soggetti perchè sia nel mondo animale che umano, l'omosessualitá esiste ed è qualcosa di naturale, come anche l'adozione di un cucciolo non proprio.
Questo vuole sottolineare quanto il nostro Paese, purtroppo, non sia ancora pronto e maturo per andare in questa direzione. Spero che questo disegno, che si presenta con un messaggio di amore e dolcezza, faccia riflettere l'osservatore su ciò che sta effettivamente osservando. Ho scelto queste figure delicate perché la tematica che affronto non è semplice, ma complessa, e purtroppo per la maggior parte delle persone inammissibile. Oltre alla delicatezza dei felini, ho scelto di inserirne uno scuro (la pantera), volutamente scelta per soffermarmi anche sulla tematica della differenze di etnia. E’ anche grazie ad interventi come questo che spero, un giorno, si capisca che l'amore non ha distinzione di colore, genere e religione." Rame13

RAME13 è nata a Pisa, ha iniziato ad avvicinarsi all'arte in tenera età seguita dal nonno pittore. Ha intrapreso, una volta terminato il liceo, l'Accademia di arti digitali e figurative a Firenze, indirizzo COMICS che le ha dato la possibilità di esplorare il suo tratto più a fondo e scoprire nuove tecniche. Ha esposto prima a Siviglia e successivamente, in questi ultimi anni, ha girato per alcune città toscane come : Lucca, Pisa e Firenze. Il 2015 l'ha vista partecipe della XI edizione di PARATISSIMA a Torino, nella mostra CAVES OF MIND con una serie di illustrazioni.
Artista poliedrica utilizza molte tecniche ed è in continua ricerca, si sposta abilmente dalla grafica alla pittura e il 2016 l'ha portata a confrontarsi con una nuova forma d'arte: l' ARTE URBANA. In questo ambito sta collaborando con PROGEAS FAMILY, giovane realtà curatoriale che si occupa di promuovere eventi artistico-culturali sul territorio.

La presentazione prevede inoltre il live painting dell’artista Nian. L'illustratrice, fortemente pittorica e delicata, ha esternato sensibilità per le tematiche trattate. Sta seguendo un percorso di studi in arte-terapia e questo ne valorizza fortemente la produzione artistica.

Il Festival dei Diritti: www.portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/primopiano_dettaglio.jsp?ID_REC=15736