Venerdì 1 Dicembre alle ore 18.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita l'incontro / dibattito "Corea del Nord: ordine interno e caos internazionale", a cura del Forum per i Problemi della Pace e della Guerra, in collaborazione con l'associazione culturale La Nottola di Minerva.
Antonio Fiori, docente dell’Università di Bologna, dialoga con Sonia Lucarelli, Forum per i Problemi della Pace e della Guerra e Università di Bologna.
Negli ultimi mesi la Corea del Nord ha nuovamente mostrato il suo lato più aggressivo, procedendo al lancio di numerosi vettori – alcuni anche a lungo raggio – ed effettuando un nuovo test nucleare, il sesto dal 2006. Normalmente etichettato come un attore "irrazionale", il regime nordcoreano sembra invece giocare in maniera accorta le sue carte. La confusione e l'incertezza di cui la comunità internazionale sembra preda in riferimento a quale decisione assumere per placare l'assertività di Pyongyang conferma, in qualche modo, l'acutezza strategica di Kim Jong Un, il giovane leader che appare sempre più consolidato alla guida del regime.
Info: www.lemurate.it