Home > Webzine > Concerto e calendario: le due nuove iniziative dell'Associazione La Stanza Accanto
mercoledì 20 novembre 2019

Concerto e calendario: le due nuove iniziative dell'Associazione La Stanza Accanto

30-11-2017
E' stato presentato il nuovo calendario 2018 ed il concerto di beneficenza promosso da La Stanza Accanto, associazione nata spontaneamente da un gruppo di amiche accomunate  dal dolore più grande, quello per la perdita di un figlio, con l’intento di offrire sostegno a chi ha vissuto e vive la loro stessa condizione. A presentare queste due iniziative ci ha pensato l'assessore al Welfare Sara Funaro, da sempre vicina all'associazione.

"Oggi teniamo una volta ancora a sottolineare la vicinanza comunale nei confronti dell'Associazione La Stanza Accanto. Vicinanza e gratitudine per come questa associazione sta portando avanti questa missione. Riuscire a donare sostegno a nuove persone che si trovano in un momento difficile della loro esistenza avendo già provato questo dolore è quanto di più straordinario ci possa essere nell'ambito della solidarietà - poi l'attenzione si è spostata sul grande sforzo che l'associazione ha profuso nell'opera di spolveratura e recupero di monumenti artistici presenti nella Basilica di San Miniato. "Mantenere insieme il lato della vicinanza con le persone che soffrono di un dolore così tremendo e contemporaneamnete valorizzare il nostro cimitero di San Miniato, che ha un valore culturale enorme, sono un segnale fortissimo della solidarietà e dell'attaccamento ai valori artistico-culturali che anima questa associazione".

Ha preso poi la parola la Presidente Loredana Blasi "Perdere un figlio ti fa sprofondare in una voragine di dolore immensa. Sulla nostra pelle però abbiamo realizzato che cercando di aiutare coloro che stanno affrontando un dolore così grande può contribuire a costruire una rete solidale che può rendere il dolore più sopportabile e ci apre la speranza di rivedere prima o poi i nostri ragazzi. Ringrazio per la collaborazione che stiamo portando avanti sia l'associazione Amici del Cuore e l'AISICC Sindrome di Ondine".

A margine della conferenza stampa è stato illustrato nel dettaglio il calendario. "Quest'anno il calendario è giunto alla sua decima edizione e, a differenza degli scorsi anni, quest'anno abbiamo voluto inserire foto della basilica di San Miniato, che sarà protagonista dell'intero calendario - ha concluso Anna Surchi, che da tempo lavora per l'associazione -  Abbiamo voluto anche mostrare foto datate al fine di far capire qual è stata la realizzazione della Basilica. Il calendario come ogni anno viene presentato in occasione di un evento. Il concerto dal titolo ‘Verso il millennio’ avrà luogo il 3 dicembre alle ore 21.00 dove presso la Basilica di San Miniato al Monte ed è gradita un’offerta. L’edizione 2018 del calendario è dedicato alla Basilica di San Miniato al Monte, che il prossimo anno festeggia il millenario, e riproduce foto recuperate dall’Archivio Alinari e dall’Archivio di Stato, che ha fornito una preziosa antica pergamena datata 960 d.C. in cui è certificata la donazione del  terreno su cui sorgerà la Basilica. La bella musica che sarà prodotta insieme alla cornice entro la quale si svolgerà l'evento renderanno la serata magica. Inoltre sono gli eventi come questo che, insieme alla vendita dei calendari, potranno darci la possibilità di fare beneficenza."

In ogni pagina sono riportati una parola chiave che è l'espressione dei sentimenti che si provano entrando nella Basilica di San Miniato al Monte ed i nomi dei ragazzi, che hanno perso la vita, nel loro mese di nascita.
Nell’ultima pagina ci sono gli scritti di padre Bernardo, priore della Basilica di San Miniato al Monte che è la guida spirituale dei genitori de La Stanza Accanto.

Per ulteriori informazioni: www.lastanzaaccanto.it

TS