Città di Firenze
Home > Webzine > Tre giorni di libri, teatro e cinema su Don Milani alla Fondazione Stensen
giovedì 21 novembre 2024

Tre giorni di libri, teatro e cinema su Don Milani alla Fondazione Stensen

02-12-2017
Una tre giorni dedicata a Don Lorenzo Milani a mezzo secolo dalla sua scomparsa, per approfondire la sua figura e il suo pensiero, oggi attuale più che mai. Ad organizzarla, per sabato 2 dicembre, fino a lunedì 4 dicembre, la Fondazione Stensen di viale Don Minzoni 25 a Firenze, in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani, l’Istituto Luce e Acec, Associazione Cattolica Esercenti Cinema.

Si partirà con la presentazione di due libri: "Don Lorenzo Milani - L’esilio di Barbiana" di Michele Gesualdi edito da San Paolo e "Processo all'obbedienza - la vera storia di don Milani" di Mario Lancisi. Interverranno Mario Lancisi e Sandra Gesualdi, figlia di Michele Gesualdi. Coordinatore dell'evento sarà il giornalista Andrea Fagioli. L'ingresso all'iniziativa sarà libero.

Domenica 3 dicembre alle 11.00 sarà in scena "Cammelli a Barbiana - Don Lorenzo Milani e la sua scuola", monologo teatrale di Francesco Niccolini e Luigi D'Elia. Un racconto a mani nude, senza costumi e senza scena. Un racconto duro, amaro, ma allo stesso tempo intessuto di tenerezza per quel miracolo irripetibile che è stato Barbiana, e con tutta la sorpresa negli occhi di quei ragazzi dimenticati che, un giorno, videro un cammello "volare" sulle loro teste. Il costo dell'ingresso sarà di 12 euro per il biglietto intero e di 10 euro per il ridotto, valido per under 30 e per le convenzioni. Per gli under 18 invece il biglietto costerà 8 euro.

Ultimo appuntamento lunedì 4 Dicembre alle 19.00 e alle 20.30 col film "Barbiana ’65 - La lezione di Don Milani" per la regia di Alessandro D’Alessandro. La pellicola raccoglie una testimonianza unica, condivisa dallo stesso Don Milani che narra, che parla, che spiega davanti alla cinepresa, condividendo la vita quotidiana della sua scuola. Un filmato che restituisce la voce e l’immagine di un uomo che oggi più che mai ripropone con forza il tema della coscienza e dell’obbedienza, della giustizia e della solidarietà, della scuola che deve permettere a tutti di diventare sovrani di sé stessi. Il costo dell'ingresso alla proiezione è di 6 euro.

Info: www.stensen.org 

GC