Città di Firenze
Home > Webzine > La “Chiave dell’Amicizia” dell'Unione Imprese Storiche Italiane a Valerio Pagliarino
giovedì 28 marzo 2024

La “Chiave dell’Amicizia” dell'Unione Imprese Storiche Italiane a Valerio Pagliarino

13-12-2017
E' stata consegnata a Valerio Pagliarino, 17enne studente astigiano vincitore del concorso Giovani Scienziati della UE, la 'Chiave delll’Amicizia' 2017 della Unione Imprese Storiche Italiane,  riconoscimento che ogni anno viene attribuito a un personaggio che si è distinto nel campo sociale, scientifico o culturale. La cerimonia si è tenuta a Villa Bardini Firenze nel corso di una serata organizzata dalla Unione Imprese Storiche Italiane, associazione che abbraccia i brand ultracentenari del Made in Italy, aziende depositarie di eccellenti tradizioni e animate da un forte spirito di innovazione.

E' un giovane e brillante innovatore in campo scientifico il destinatario del riconoscimento, Valerio Pagliarino, studente del liceo scientifico Pellati di Nizza Monferrato che grazie  al progetto “LaserWan: connessione a banda ultralarga laser” ha brevettato un’invenzione per portare la connessione internet più veloce nei luoghi remoti del pianeta.

“Quest’anno abbiamo voluto premiare un giovane italiano che rappresenta un’eccellenza scientifica del nostro Paese e un patrimonio dell’umanità, capace di realizzare un progetto che riveste anche una forte valenza sociale” ha detto il presidente dell’Unione Imprese Storiche Italiane, Eugenio Alphandery. “Sono onorato di ricevere questo premio da un’associazione così prestigiosa – ha aggiunto Valerio Pagliarino – Ho realizzato il mio progetto partendo da un’idea semplice, sono contento di aver ricevuto molte attenzioni in campo internazionale, a conferma che quello del Digital divide è ancora oggi un problema di grande attualità”.

Nel corso della serata è stata anche conferita la presidenza onoraria dell’Unione a Franco Torrini, fondatore, ispiratore e presidente dal 2000 al 2012 dell’associazione dei marchi longevi del Made in Italy. 

All’incontro di Villa Bardini ha salutato gli ospiti il Presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron Jacopo Speranza che ha sottolineato come "questo incontro si inserisce nel percorso di apertura di Villa Bardini alle realtà più dinamiche del territorio’". Hanno inoltre partecipato, oltre agli associati dell’Unione, il vicesindaco di Firenze Cristina Giachi, l’assessore comunale allo sviluppo economico Cecilia Del Re, autorità civili e militari, e alcuni consiglieri della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Fonte: www.uisitalia.org