Città di Firenze
Home > Webzine > Umberto Curi ospite al Teatro Niccolini per il quarto incontro della rassegna ''Sulla scia dei giorni''
sabato 20 aprile 2024

Umberto Curi ospite al Teatro Niccolini per il quarto incontro della rassegna ''Sulla scia dei giorni''

16-12-2017
Sabato 16 dicembre alle ore 10:30 al Teatro Niccolini il professore emerito Umberto Curi sarà ospite del quarto appuntamento del nuovo ciclo di incontri "Sulla scia dei giorni" dedicato al tema della responsabilità, ideato e promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze col Patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze, Università di Firenze e realizzato in collaborazione con il suddetto teatro che farà da cornice all'incontro e, infine, con la Fondazione File. Il docente di Storia della filosofia parlerà di "Responsabilità e i miti".
Gli altri relatori del ciclo sono: Chiara Saraceno (13-1-2018), Vandana Shiva (27-1), Iona Heath (10-2), don Virginio Colmegna (24-2), Nicola Piovani (17-3), Sabino Cassese (24-3). Gli incontri avranno luogo tutti alle 10.30 al Teatro Niccolini, salvo diversa indicazione.

Per chi non lo sapesse, Umberto Curi è professore emerito di Storia della filosofia presso l’Università di Padova. È stato visiting professor presso le Università di California (Los Angeles) e Boston e ha tenuto lezioni e conferenze in numerose università europee e americane. Ha diretto, per oltre vent’anni, la Fondazione culturale “Istituto Gramsci Veneto” ed è stato membro del Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia. Ha pubblicato oltre quaranta volumi presso i maggiori editori italiani. Fra le sue pubblicazioni più recenti: La porta stretta. Come diventare maggiorenni (Bollati Boringhieri, 2015), I figli di Ares. Guerra infinita e terrorismo (Castelvecchi, 2016), Le parole della cura. Medicina e filosofia (Raffaello Cortina 2017). Giornalista pubblicista, collabora alla “Lettura” e al “Corriere del Veneto”.

Per ulteriori informazioni: www.leniterapia.it

TS