Città di Firenze
Home > Webzine > La ''Festa degli Omaggi'' del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina
venerdì 29 marzo 2024

La ''Festa degli Omaggi'' del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina

20-12-2017

Mercoledì 20 Dicembre, in occasione delle feste natalizie, è tradizione che il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina renda omaggio alle autorità civili e religiose, consegnando, secondo un antico cerimoniale, un cesto augurale all'Arcivescovo, al Prefetto e al Sindaco.

Ma come nacque la "Festa degli Omaggi"? 'A partire dal principato mediceo e durante la reggenza dei Lorena, prima della solenne cerimonia religiosa, ebbe luogo la cosiddetta festa degli Omaggi o di Obbedienza alla famiglia granducale, che si svolgeva in piazza della Signoria, sotto la Loggia de' Lanzi debitamente addobbata, e che prevedeva un giuramento di fedeltà ai sovrani. Seguiva la funzione sacra presso la chiesa "Metropolitana" (il Duomo), presieduta dall'arcivescovo, e la benedizione dei cavalli che, nel pomeriggio, avrebbero partecipato alla "carriera alla lunga dei barberi o cavalli sciolti", vivace manifestazione che richiamava in città numerosi visitatori'. (Fonte: Archivio Storico del Comune di Firenze).

Programma

Ore 15:30 –  partenza  da Piazzetta di Parte Guelfa, Via Pellicceria,  Via Porta Rossa, Via Calimala, Piazza della Repubblica, via Roma, Piazza San Giovanni.

Ore 15:45 –  Piazza San Giovanni – Saluto e Omaggio a S.E. Cardinale Giuseppe Betori Arcivescovo di Firenze, quindi prosegue per Via Martelli, Via Cavour raggiungendo Palazzo Medici Riccardi.

Ore 16:00 - 16:10 – Arrivo Palazzo Medici Riccardi – portando il Saluto e consegnando l’ Omaggio al Sig. Prefetto Dott. Alessio Giuffrida e   al Consigliere delegato dal Sindaco della Città Metropolitana di Firenze.
 Dopo il saluto alle Autorità, il Corteo ripartirà da Via Cavour, proseguendo per   Via Martelli, Piazza del Duomo, Via Calzaiuoli e  raggiungerà Piazza della Signoria.

Ore 16:40 -  16:50 – Arrivo previsto nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio – dove il Corteo si predisporrà con i Figuranti per la Cerimonia di Saluto e Omaggio al Signor Sindaco di Firenze Dario Nardella.

Ore 17:00 – Saluto al Sindaco.

Ore 17:50– Il Rientro al Palagio di Parte Guelfa da Piazza della Signoria, Via Vacchereccia, Por Santa Maria, Mercato Nuovo, Via Porta Rossa, Via Pellicceria, Piazzetta di Parte Guelfa.

Info: www.comune.fi.it