Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sussulti'', rassegna di teatro e trasformazione sociale all'Exfila
venerdì 29 marzo 2024

''Sussulti'', rassegna di teatro e trasformazione sociale all'Exfila

18-01-2018

Da giovedì 18 gennaio all'Exfila, quinte aperte su una rassegna teatrale incentrata sul valore del teatro come strumento sociale: “Sussulti – rassegna di teatro e trasformazione sociale”, organizzata dal Coordinamento TEATRO Come Differenza, in collaborazione con l’ass. Bottega Del Tempo che cura il progetto Cirkoloco, teso all’inserimento lavorativo di persone con disagio mentale e che opera nello spazio bar dell’Exfila, con il sostegno del Comitato Arci di Firenze e dell’associazione Exfila.

Il 2018 all’Exfila segna una direzione ben precisa: la palazzina – ex sede degli uffici della storica fabbrica di matite Fila – di via Leto Casini, dove Arci Firenze e Consorzio Metropoli, insieme al Comune di Firenze, portano avanti dal 2008 un progetto di promozione sociale e di politiche culturali e giovanili, ha ormai consolidato il suo essere luogo al servizio della comunità di quartiere e non solo. Con l’inizio del nuovo anno sono infatti partite le attività della nuova scuola di musica dell’Ass. Officine Sonore Fiorentine, il bar sociale del Cirkoloco ha dato vita a una fitta programmazione musicale e culturale, e da aprile ospiterà parte della rassegna cinematografica “L’Italia che non si vede”, la rassegna itinerante di cinema del reale di Ucca (Unione dei circoli cinematografici Arci).

La rassegna teatrale che prende avvio dal prossimo giovedì è frutto, in primis, della stretta collaborazione tra Sfumature in atto, una delle cinque realtà di teatro sociale (con Isole Comprese Teatro, Arte In Corso, Arbus, Es-Teatro) che compongono il Coordinamento TEATRO Come Differenza e la Bottega del tempo, impegnati da tempo nella palazzina.

Sussulti”, spiega Daniele Giuliani, presidente di Sfumature in Atto e membro del Coordinamento, “è una rassegna pensata come luogo di scambio e di crescita tra i partecipanti. Un luogo dove si possa vedere, ascoltare, dialogare ed emozionarsi insieme intorno al teatro e le sue molteplici possibilità di applicazione e trasformazione di quello che chiamiamo sociale”. La programmazione va avanti fino a giugno, con quattordici eventi, non solo spettacoli teatrali ma anche conferenze internazionali, dedicate alla valenza sociale del teatro.

Uno dei primi mezzi espressivi utilizzato all’interno dei manicomi in dismissione per elaborare i vissuti, comunicare e rompere le barriere della reclusione psichiatrica è stato il teatro”, sostiene Alessandro Restivo, presidente dell’ass. Bottega del Tempo che all’Exfila è presente con il suo bar sociale “Cirkoloco”, “A distanza di 40 anni dalla promulgazione della legge Basaglia, è importante rilanciare un messaggio di integrazione e di necessità di superamento di barriere sempre presenti, per questo l’Associazione Bottega del Tempo promuove con convinzione questa rassegna.”

Rassegna di cui anche ARCI Firenze e la stessa associazione Exfila sono molto soddisfatte, come testimonia la vicepresidente di ARCI Firenze e presidente di Exfila, Marzia Frediani: “Per noi era importante caratterizzare l’Exfila come un luogo in cui si fa comunità, un luogo aperto e accogliente al servizio delle persone e soprattutto dei più giovani. E con le tante nuove iniziative degli ultimi mesi direi che siamo riusciti nel nostro intento. Dalla scuola di musica di OFS, alla gestione del Cirkoloco, passando per questa rassegna teatrale, la palazzina è sempre più pensata per chi vive il quartiere, per i ragazzi e anche per le fasce di popolazione più bisognose di attenzione, che nell’Exfila adesso possono trovare un punto di riferimento e non solo di ritrovo. Di questo non possiamo che dirci soddisfatti, e su questo vogliamo continuare a lavorare”. 

Programma

Giovedì 18 Gennaio ore 21:00
ANTOLOGIA DEL NULLA
Regia Alessandro Fantechi e Elena Turchi
Un Progetto di Isole Comprese Teatro in collaborazione con Teatro Come Differenza

Mercoledì 24 Gennaio ore 21:00
CONFERENZA SU TEATRO E TRASFORMAZIONE SOCIALE
Con Maritè Pompei (Attrice e Regista Argentina) e Cora Herrendorf (Teatro Nucleo)

Venerdì 9 Febbraio 2018 ore 21:00
SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE
Regia e adattamento Marilena Manfredi
Produzione Arte in Corso

Venerdì 16 Febbraio ore 21:00
SIETE VENUTI A TROVARMI?
Con Matteo Pecorini
Produzione Chille de la balanza

Giovedì 31 Marzo ore 21:00
DMOS l'incubo di un operaio moderno
Drammaturgia e regia Daniele Giuliani
con Mario Giannini – Produzione Sfumature In Atto
 
Venerdì 20 Aprile 2018 ore 21:00
ORAZIONE INTIMA
da Lettere agli Analfabeti di Antonin Artuad
con Gianluca Conti Bernini – da un'idea di Alessandro Fantechi e Elena Turchi

Sabato 14 e Domenica 15 Aprile 2018
L'ATTORE SCIAMANO
Formazione teatrale per l'interazione nel sociale – Condotto da Cora Herrendorf (Regista e Fondatrice del Teatro Nucleo)

Giovedì 8 Maggio ore 21:00
ANIMAL BEAT
liberamente tratto da Urlo poema di Allen Ginsberg
con Michele Branda – Produzione Animal People

Giovedì 24 Maggio ore 21:00
JOB RE-ACT
Tutte (o quasi) le possibilità di raccontare, trasformare il tema lavoro
di e con Francesca Campigli e Chiara Luccianti – Produzione La Brigata Ballerini

Giovedì 7 Giugno ore 21:00
Il MONACO NERO
Liberamente tratto dal Racconto di Anton Checov
Con gli allievi del Corso Di Teatro di Sfumature In Atto – Messa in scena Daniele Giuliani

Ven 8, Sab. 9 Dom. 10 Giugno
LABORATORIO TEATRO - DANZA URBANA
A cura di Natasha Czertok (Teatro Nucleo Ferrara) – Performance Finale Dom. 10 Giugno ore 18:00

Giovedì 14 Giugno ore 21:30
MUTAMENTI
Regia Francesca Sanità
Produzione Arbus Teatro – A.S.L. Empoli in collaborazione con il gruppo di percussioni di Casa Gazzarri Empoli

Giovedì 21 Giugno ore 21:30
SOTTOSUOLO Reading Poetico
a cura di Paolo Biribò
con gli utenti del Centro Diurno Busillis – Produzione Es-Teatro

(data da definire)
IL MIO VICINO
testo e regia di Horacio Czertok con Horacio Czertok e Moncef Aissa
musiche di Andrea Amaducci
Laboratorio Teatrale della Casa Circondariale “Costantino Satta” di Ferrara sostenuto dal Comune di Ferrara-ASP, dal Coordinamento Regionale Teatro Carcere, dalla Regione Emilia-Romagna.

Tutti gli Eventi della Rassegna SUSSULTI si terranno presso il Centro Exfila in via Leto Casini 11, a Firenze (dietro il centro commerciale del Gignoro).

Ingresso riservato ai soci ARCI.

Per informazioni: info@sfumatureinatto.org