Flavonoidi, carotenoidi e vitamina C sono tra i grandi alleati della buona salute: hanno effetti positivi sul sistema immunitario, sugli occhi e la pelle, oltre a contribuire a ridurre il rischio di tumori e malattie cardiovascolari.
Per farne scorta basta consumare una buona quantità di arance, limoni, mandarini e pompelmi: con poche calorie, gli agrumi determinano senso di sazietà e apportano buone quantità di micronutrienti essenziali, antiossidanti, fibre e altri composti fitochimici ad azione protettiva.
Grazie agli Agrumi di Fondazione ANT, inoltre, si aggiunge un ulteriore effetto benefico: contribuire ai progetti di prevenzione oncologica che ANT porta in tutt’Italia, offrendo ogni anno oltre 20.000 visite e controlli gratuiti per la diagnosi precoce di diverse patologie tumorali.
Nei mesi di gennaio e febbraio, gli instancabili Volontari saranno presenti nelle piazze e in diverse aree cittadine per offrire confezioni di pompelmi, arance e mandarini a fronte di un'offerta da destinare ai progetti ANT di nutrizione e di diagnosi precoce di melanoma, neoplasie tiroidee, ginecologiche, mammarie e del cavo orale che dal 2004 a oggi hanno consentito di raggiungere oltre 150.000 persone in oltre 70 città d’Italia.
Con il mese dedicato agli agrumi desideriamo diffondere la cultura della prevenzione nel nostro Paese – commenta Raffaella Pannuti, presidente di ANT - affinché diventi davvero una buona abitudine quotidiana, capace di tenere il cancro, come racconta la nostra campagna, fuori dalla nostra strada.
Per informazioni sui luoghi e le date in cui trovare gli Agrumi della Solidarietà ANT, visitare il sito www.ant.it.