Città di Firenze
Home > Webzine > Deutsches Institut Florenz celebra il Giorno della Memoria con Michele Fiocchi e Paolo Spennato
venerdì 29 marzo 2024

Deutsches Institut Florenz celebra il Giorno della Memoria con Michele Fiocchi e Paolo Spennato

26-01-2018

Venerdì 26 Gennaio alle ore 21.00, il Deutsches Institut Florenz (Borgo Ognissanti, 9) ospita uno spettacolo in occasione del Giorno della Memoria con monologhi e dialoghi di Michele Fiocchi e Paolo Spennato introdotti e intervallati da interventi alla chitarra del talentuoso musicista Gisbert Watty.

"Anche quest’anno abbiamo voluto produrre e mettere in scena uno spettacolo che ripercorre una pagina  drammatica, dolorosa e nera della storia tedesca. In memoria della Shoah non ripercorreremo però con l’aiuto di testi recitati dagli attori Michele Fiocchi e Paolo Spennato solo i terribili fatti storici e le sofferenze del popolo ebraico, in questa edizione infatti ci sarà anche un’apertura sulla contemporaneità. Metteremo a confronto i moderni genocidi che si perpetuano nella nostra epoca con quello che si è verificato nella Germania di Hitler. In questo spettacolo il focus è sulla “banalità del male” con testi che mettono in luce come pensieri, comportamenti e situazioni attuali somiglino drammaticamente a quello che ieri abbiamo giudicato come il Male Assoluto e che avremmo dovuto non ripetere mai.
Questa nostra giornata della memoria vuole essere una condanna netta a tutti gli atti di sopraffazione, di umiliazione, di violenza dell’uomo sull’uomo in nome di ogni supposta supremazia razziale, economica, religiosa o di genere." Hanno dichiarato gli organizzatori.

Ingresso libero su prenotazione a: cultura@deutschesinstitut.it

Info: www.deutschesinstitut.it