Come ogni anno il
Carnevale imperversa nelle nostre strade con la vivacità delle sue maschere e dei suoi colori, proponendo quel giuoco di sberleffi e di ribaltamento dei ruoli che tanto intriga non solo i piccoli ma tutti quanti noi. Presentiamo un sintetico quadro delle diverse iniziative in programma nei quartieri fiorentini.
Quartiere 110 febbraio, ore 14-18,
Piazza Ognissanti, Il Carnevale dei Bambini, a cura di Associazione Borgognissanti. Animazioni no stop, giochi, gonfiabili, zucchero filato, brigidini, croccante, trenino elettrico e truccabimbi; in conclusione verrà bruciata la maschera di Stenterello.
Quartiere 2Martedì 13 febbraio, ore 15,30, a
Villa Arrivabene va in scena una gustosa festa di Carnevale a base di giochi e di travestimenti. Si comincia con maschere, laboratori per bambini e una grande sfida a Firenzopoli, gioco di ruolo in salsa viola. Alle 17 è il turno della merenda e alle 18 gran finale con la premiazione della maschera più originale.
Quartiere 3Sabato 10 febbraio, a partire dalle ore 14, si terrà la dodicesima edizione del Carnevale della
Nave a Rovezzano. L’iniziativa, organizzata da SRMS Nave a Rovezzano, Centro Diurno Linar, GSD Albereta Calcio e Circolo Parrocchiale avrà come tema e ambientazione la favola di “Peter Pan”.
Come di consueto il Centro Commerciale Naturale ‘Punti di Incontro’ organizza il Carnevale per le strade di
Gavinana (via Datini, via d’Antiochia, piazza Gualfredotto e contrade). Domenica 11 febbraio, ore 15, partenza del corteo da via d’Antiochia con carri allegorici e sfilate in maschera. Lungo il percorso saranno allestiti banchi e stand gastronomici.
Sabato 10 febbraio, ore 15, al
Galluzzo, ritrovo in maschera sul piazzale della chiesa di San Giuseppe, con intrattenimenti e giochi per bambini e ragazzi. Alle ore 15:45 dal piazzale della chiesa inizierà la sfilata per le vie del paese a seguito del carro allegorico, fino alla casa del Popolo del Galluzzo dove, oltre all’animazione, sarà offerto un piccolo rinfresco. L’iniziativa è realizzata da Centro Sportivo Galluzzo, Misericordia, Casa del Popolo e parrocchia di San Giuseppe.
13 febbraio, ore 16,30,
via Giampaolo Orsini, Festa per bambini, a cura dei commercianti della strada, con conclusione al Teatro Affratellamento e animazione finale.
Quartiere 4Domenica 11 febbraio, ore 14 in
Piazza Isolotto. Corteo per le strade del quartiere con arrivo
Parco di Villa Vogel attorno alle 15,30. Il corteo è legato ai temi della pace con la partecipazione delle diverse comunità con gli abiti tradizionali. In conclusione momenti di spettacolo con canti, offerte di cibo e danze tradizionali dei vari popoli.
Quartiere 510 febbraio, ore 16,30,
Cinema Teatro Castello, La grande sfida tra il riccio e la lepre, spettacolo di burattini;
11 febbraio, ore 15,
giardini di San Piero a Quaracchi, festa carnevalesca con animazione musicale e giochi per bambini. In caso di maltempo la manifestazione viene rinviata al 18 febbraio con le identiche modalità e gli stessi orari.
12 febbraio, ore 14,30,
piazza delle Medaglie d’Oro, maschere, laboratori, giocolerie, magia.
Altri eventi11 febbraio, ore 15,30,
Science Attack! Maschere Stellari, Laboratorio per bambini (dai 6 anni), c/o Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze, via Giusti 29. Le costellazioni del nostro cielo diventano maschere di un Carnevale originale e colorato.
Prenotazione obbligatoria 055-2343723
iscrizioni@fstfirenze.it 13 febbraio, ore 21,
Teatro Verdi, Concerto di Carnevale, con musiche di Prokof’ev, Dvořák, Mozart.
(fonte: Rete Civica del Comune di Firenze)