Sabato 24 febbraio il
Centro Tecnico Federale di
Coverciano aprirà al pubblico. Sarà un'occasione unica per poter scoprire un luogo simbolo del calcio italiano, la casa di tutte le nostre nazionali e università del calcio, dove vengono formate le figure professionali intorno al calcio.
Un luogo non solo famoso in Italia, ma in tutto il mondo.
In occasione dei 60 anni dall'inaugurazione del centro (6 novembre 1958) sono stati effettuati, e altri verranno in futuro, lavori di ammodernamento: aule didattiche, spogliatoi, strutture mediche, magazzini, palestre, impianto termoidraulico, campi da calcio e pista d'atletica per un investimento da parte della Federazione di circa 5 milioni di euro. Un profondo restyling che ne valorizzerà l'immagine e la funzionalità del Centro.
Fra tutte spicca l'introduzione del
simulatore Var, in modo tale che gli arbitri si possano allenare ad utilizzare al meglio questo nuovo strumento. Motivo d'orgoglio per la Federazione è la scelta da parte della
FIFA di far preparare i suoi arbitri ai mondiali di Russia 2018 proprio al Centro di Coverciano.
Oltre a visitare i campi, gli spogliatoi e le aule del centro, durante la giornata, sarà possibile assistere a lezioni di tattica calcistica tenute da i docenti della scuola allenatori, sia in aula che sul campo, e visitare il museo del calcio, un'eccellenza della Federazione, dove poter rivivere la storia della Nazionale.
La giornata sarà divisa in due sessioni, quella della mattina dalle 8.45 alle 13.00 e quella del pomeriggio dalle 13.30 alle 17.00.
La sessione pomeridiana sarà impreziosita dall'esibizione dei bandierai degli Uffizi, dal
Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dalla cerimonia di intitolazione di tre campi del Centro alla presenza del
Sindaco di Firenze e il Ministro dello Sport: due ai Commissari Tecnici campioni del mondo, Vittorio Pozzo ed Enzo Bearzot, ed uno altro al compianto ex presidente del Comitato Regionale Toscana della Lega Nazionale Dilettanti, Fabio Bresci. Ad Azeglio Vicini (già CT e tecnico dell’under 21, nonché presidente del Settore Tecnico), invece, sarà intitolata un’aula corsi del Centro.
Il programma completo della giornata ed il modulo di partecipazione è dispinibile al seguente link:
www.figc.it/it/204/2541003/2018/02/News.shtmlLG