Città di Firenze
Home > Webzine > Lunaria: al via le iscrizioni ai campi di volontariato internazionale
venerdì 29 marzo 2024

Lunaria: al via le iscrizioni ai campi di volontariato internazionale

20-03-2018

Sono aperte le iscrizioni al programma 2018 dei campi di volontariato internazionale, che include attività di ogni tipo, al servizio delle comunità locali. I diversi campi sono promossi da Lunaria, associazione che promuove campi di volontariato dal 1992 e da allora sono stati più di 26.000 i volontari italiani e stranieri coinvolti nelle attività.Lunaria ha un ruolo importante nella rete, promuovendo campagne e iniziative innovative, ma anche per via della affidabilità e attenzione alla qualità nella cooperazione.

I campi internazionali hanno alla base un’idea di solidarietà e di cooperazione internazionale: frutto di attività concrete e alla possibilità di relazionarsi  conpersone di tutto il mondo, i campi permettono di vivere, nella quotidianità di una esperienza concreta, i valori del dialogo, della convivenza, della pace.

I campi nascono e si diffondono come proposta per gli enti e le comunità locali; promuovendo attività sociali senza fine di lucro, che coinvolgono i giovani e le forze sociali del territorio dove si svolgono. Il lavoro nei campi ha come valore aggiuntivo la formazione ed educazione alla socialità, alle relazioni collaborative e cooperative, alla responsabilità comune in uno spirito di solidarietà e impegno civile.

I campi sono quasi sempre autofinanziati. L'organizzazione Lunaria che nonn ha fini di lucro, chiede solamente una piccola quota di iscrizione a chi parte. Grazie alle quote di iscrizione, l'organizzazione permette viaggi e missioni, il costante monitoraggio e la possibilità di mantenere uno sportello di riferimento per tutti i partner  con cui collabora e per i quali vengono ricercati i volontari italiani. Inoltre l'organizzazione co-finanziamo circa 40 campi in Italia, che vedono 400 volontari internazionali impegnati nei progetti promossi dai nostri soci e partner locali.

Lunaria propone ogni anno più di 2000 progetti in circa 65 paesi di tutti i continenti grazie alla adesione all’Alliance of European Voluntary Service Organisations, network di organizzazioni che promuovono il volontariato internazionale di breve termine.
Ai progetti partecipano in media ogni anno 450 giovani volontari italiani di Lunaria, di cui 150 minorenni. Sono invece 300 i volontari stranieri coinvolti ogni anno nei 40 campi in Italia organizzati dalla stessa organizzazione insieme ad associazioni ambientali, culturali e antirazziste, enti locali, gruppi di giovani che operano nelle diverse regioni italiane.

Iscriversi è facilissimo, i campi sono aperti a tutte e tutti: è possibile cercare e scegliere tra i 1.800 progetti attivi e procedere all'iscrizione direttamente online:
www.lunaria.org/category/volontariato-internazionale/campi-volontariato-internazionale/