Città di Firenze
Home > Webzine > Primo E-Bike Festival d'Italia a Firenze per tre giorni su due ruote
giovedì 18 aprile 2024

Primo E-Bike Festival d'Italia a Firenze per tre giorni su due ruote

13-04-2018
Arriva la prima edizione del FlorencE-Bike Festival, il primo grande evento in Italia interamente dedicato alle bici a pedalata assistita, dal 1315 Aprile, al Parco delle Cascine e al piazzale Michelangelo. Da quest'anno diventa
un festival permanente con un laboratorio per la progettazione e realizzazione di eventi dedicati alla bicicletta, con il Race Village della De Rosa Granfondo Firenze, giunta alla sesta edizione, che si disputerà domenica 15 aprile, e con la partecipazione della Israel Cycling Academy.

Lo sport nel cuore di Firenze ha piena cittadinanza e rappresenta un valore per la città -  ha detto alla presentazione l’assessore allo Sport Andrea Vannucci - Dopo la grande emozione della partenza dalle Cascine e da piazza della Signoria, siamo pronti ad un’altra partenza che si annuncia altrettanto affascinante dal piazzale Michelangelo. Proprio da lì – ha proseguito Vannucci - lo scorso anno il Giro d’Italia omaggiò il grande Gino Bartali con il via ad una delle tappe.  Il Florence Bike Festival, che da questa edizione diventa E-Bike Festival, si conferma una manifestazione dai numeri in crescita: segno che la direzione intrapresa è quella giusta e che questo appuntamento intercetta davvero una passione per la bicicletta fortemente radicata in Italia. L’evento di questo weekend è il risultato di un lavoro che parte da lontano e di un’organizzazione non facile per far sì che Firenze possa vivere in contemporanea due grandi eventi sportivi su strada in tutta tranquillità e sicurezza, grazie al lavoro dei tanti uffici del Comune coinvolti”.

Sarà un'iniziativa dedicata anche alla memoria di Gino Bartali, con la partecipazione della famiglia, della nazionale israeliana di ciclismo e degli studenti fiorentini. È un invito traversale, perchè lo sport è in grado di abbattere ogni barriera sia fisica che mentale tra i popoli, l'bbiettivo è far conoscere ai giorvani l'esempio di un uomo come Bartali, campione sportivo ma anche campione di umanità.

Un evento nell’evento – ha spiegato l’assessora Sara Funaro - per far conoscere, soprattutto ai giovani, la storia della nostra città e del nostro Paese e il ruolo di campioni come Gino Bartali. Un’occasione per raccontare non solo Bartali sportivo, ma soprattutto Bartali campione di umanità, capace di mettere a repentaglio la propria vita per salvare centinaia e centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra mondiale. Un esempio di coraggio che è importante far conoscere ai ragazzi perché possano ispirarsi a un grande uomo in un messaggio trasversale di solidarietà”.

L'evento guarda avanti e il futuro della mobilità ciclabile sarà dominato dall’e-bike, un mercato e una dimensione in cui il nostro Paese è già entrato, ma che registrerà un vero e proprio boom nei prossimi anni. Gli eventi a firma FBF proseguiranno in estate, con la prima cronoscalata con "bici eroiche" e altri eventi dedicati all’universo delle due ruote. In cantiere anche il primo Bike Music Festival, per l’estate 2019. Sarà un Festival 2.0, da seguire sul web attraverso dirette streaming di gare e presentazioni, talk show live sui canali social di FBF e un e-magazine a cadenza mensile.

Info e programma: www.fbf.bike

KB