Città di Firenze
Home > Webzine > Millenario dell'Abbazia di San Miniato a Monte: un anno di eventi
venerdì 29 marzo 2024

Millenario dell'Abbazia di San Miniato a Monte: un anno di eventi

16-04-2018
Il 27 aprile 2018 si aprono le porte dell'Abbazia di San Miniato al Monte di Firenze per ospitare oltre 50 eventi tra composizioni musicali inedite, incontri e installazioni artistiche, e convegni internazionali per celebrare i suoi mille anni di storia.
Ne sono passati mille da quando il vescovo fiorentino Ildebrando, pose, nel 27 aprile 1018, la firma sulla "Charta ordinationis" e inaugurava una nuova pagina di bellezza e spiritualità nella storia della città.

Inaugurerà il millineario l'apertura alle 17.30 della Porta Santa dell'Abbazia con la celebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori.

Come preludio dell'anniversario, il 20 Aprile alle ore 19.00, viene presentato il restauro delle tre porte della Basilica realizzato in collaborazione con alcuni Rotary e giovedì 26, alle ore 11.00, viene presentato il restauro del bellissimo Ciborio interno alla Basilica grazie all'intervento dei Friends of Florence, un'organizzazione no-profit supportato da persone di tutto il mondo che si impegna a preservare l'integrità storica e culturale della città di Firenze. L’architettura michelozziana, le tavole di Agnolo Gaddi e le aquile bronzee di Maso di Bartolomeo vengono restituite alla pubblica ammirazione dopo lunghi mesi di restauro le cui fasi saranno illustrate da un video, dai tecnici della Sovrintendenza e dagli stessi restauratori.

Gli eventi in programma del Millenario dell'Abbazia di San Miniato hanno il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze, il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la co-promozione del Comune di Firenze e la concessione del marchio del Consiglio Regionale della Toscana e sono stati programmati con il sostegno di Eni, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Poste Italiane, Toscana Aeroporti, Guido Guidi, Nextam Partners, Fism e AB Braganti.

L'anno del millenario si concluderà il 27 aprile 2019 con la chiusura della Porta Santa, l'inaugurazione di una scultura segno memoriale dei mille anni e la lettura di messaggi augurali a firma di diversi testimoni e protagonisti dell'anno millenario.

Il programma di iniziative è realizzato nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2018 (www.estatefiorentina.it).

Info: www.sanminiatoalmonte.it 

LG