Città di Firenze
Home > Webzine > Oltrarno Corre: alle Cascine una giornata di sport e gioco di squadra
giovedì 28 marzo 2024

Oltrarno Corre: alle Cascine una giornata di sport e gioco di squadra

22-04-2018
Una giornata all'insegna dello sport e del senso di appartenenza: tutto pronto per "Oltrarno corre", in programma domenica 22 aprile a partire dalle 8,30 al Parco delle Cascine. L'evento, organizzato dall'Istituto comprensivo Oltrarno di Firenze, comprende varie attività: una corsa podistica per adulti non competitiva di 10 km, allenamento ludico motorio per bambini dai 6 ai 10 anni, corsa di 3 km per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, allenamento motorio combinato bici + corsa per ragazzi e genitori, dimostrazione di handbike, educazione motoria per i più piccoli e attivià per bambini e ragazzi disabili.

L'idea nasce dai genitori del Consiglio d'Istituto per aumentare i fondi destinati alla scuola e per far crescere il senso di appartenenza. Parole chiave della manifestazione saranno non a caso "collaborazione" e "responsabilità", dal momento che all'organizzazione lavoreranno congiuntamente alunni, genitori, personale scolastico e docenti: saranno gli stessi ragazzi insieme alle loro famiglie, infatti, a preparare e consegnare i pacchi gara. Un evento, questo, che ha molteplici scopi: sottolineare il valore educativo dell'attività motoria, rafforzare il senso di comunità intorno all'Istituto Comprensivo, consolidare il legame che la scuola intende creare con le famiglie e più in generale con la comunità del Quartiere 1.

L'iniziativa ha avuto da subito il pieno sostegno del Comune di Firenze: “Una manifestazione che mette al centro il rapporto strategico tra sport e scuola – afferma l’Assessore allo Sport Andrea Vannucci – e che attraverso l’attività fisica all’aria aperta riesce a promuovere lo spirito di comunità all’interna dell’istituzione scolastica”.

"Oltrarno corre" è organizzata dall’Istituto comprensivo Oltrarno in collaborazione con Comune di Firenze, Ufficio scolastico provinciale, Csen, Firenze Triathlon, ASD Mi Piace Se Ti Muovi, Comitato Paralimpico.

Per informazioni e iscrizioni: oltrarnocorre@gmail.com

SR