Città di Firenze
Home > Webzine > '18esimo a Palazzo’, cerimonia per i neo diciottenni a Palazzo Vecchio
mercoledì 04 dicembre 2024

'18esimo a Palazzo’, cerimonia per i neo diciottenni a Palazzo Vecchio

19-04-2018

Tutti i giovani che hanno compiuto il 18esimo anno nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2018 sono stati invitati all'iniziativa '18esimo a Palazzo', cerimonia lanciata nell'ottobre 2016 a cadenza trimestrale che si è svolta oggi pomeriggio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Erano presenti il sindaco Dario Nardella, l'assessore alle politiche giovanili Andrea Vannucci, e il consigliere speciale del sindaco per le politiche giovanili Cosimo Guccione.

Come ospiti speciali c'erano due giocatori e una giocatrice delle giovanili della Fiorentina. Nell'occasione il sindaco Dario Nardella ha conferito la cittadinanza italiana, su decreto della Prefettura, a due ragazzi stranieri che hanno giurato sulla Costituzione: Shpejtim Gjuraj, nato in Kosovo, e Emily Blenda Oliveria Dos Santos, di origini brasiliane.

 “Questi ragazzi e ragazze diventano protagonisti della vita pubblica – ha dichiarato Nardella - e scopriranno che tanti sogni e aspettative si possono realizzare con ancora più soddisfazione e possibilità di successo se si vivono dentro la dimensione della comunità. E’ bello vedere che in molti hanno deciso di partecipare a questa iniziativa e festeggiare il proprio compleanno in questo straordinario contesto. Noi adulti cerchiamo non di limitarci a paternali nei loro confronti ma di ascoltarli di più e cercare di capirli”.

 “Questa giornata - ha sottolineato l’assessore Vannucci – è una belle opportunità reciproca di conoscenza: ai ragazzi raccomando non di preoccuparsi ma di occuparsi del presente, e di ricordare questo pomeriggio come un giorno di festa che sono sicuro resterà per sempre nelle loro menti e nei loro cuori”.
 
Il Comune – ha ricordato il consigliere Guccione – si occupa in maniera costante delle istanze dei più giovani. Vorrei segnalare in particolare il Portale Giovani, dedicato alle opportunità e alle informazioni per le nuove generazioni, che ha sia un sito internet dedicato, pagine social e una sede fisica in centro”.

Durante la festa tre ragazzi hanno letto i primi tre articoli della Costituzione. Successivamente un responsabile di Mus.e ha spiegato la storia del Palazzo. Al termine i ragazzi hanno potuto fare una visita gratuita del museo e della Torre di Arnolfo. In occasione di questa edizione del ‘18esimo a Palazzo’ il Comune ha iniziato una collaborazione con i quotidiani che hanno la redazione a Firenze con lo scopo di promuovere la lettura dei giornali tra i giovani: un quotidiano a turno sarà quindi distribuito a tutti i partecipanti.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)