Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze celebra l'Anniversario della Liberazione
venerdì 29 marzo 2024

Firenze celebra l'Anniversario della Liberazione

25-04-2018

Mercoledì, 25 aprile, Firenze ricorderà il 73esimo anniversario della Liberazione nazionale. Le celebrazioni  inizieranno alle 10 in piazza Santa Croce, dove sarà deposta una corona di alloro ai Caduti di tutte le guerre alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Saranno presenti i gonfaloni del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Città metropolitana di Firenze, la bandiera del Comitato toscano di liberazione nazionale del Corpo volontari della libertà e i labari delle associazioni dei partigiani.

Alle 10.30 in  piazza della Signoria, sull’Arengario di Palazzo Vecchio la Filarmonica ‘Rossini’ intonerà l’Inno di Mameli con a seguire interventi del Sindaco  Dario Nardella e  della vicepresidente nazionale dell’Anpi Vania Bagni.

Le celebrazioni si concluderanno alle 17.30 sull’Arengario di Palazzo Vecchio con il concerto per la cittadinanza della Filarmonica ‘Gioacchino Rossini’.

La Festa della Liberazione avrà anche un programma studiato appositamente per i più giovani. All'interno de 'Le Chiavi della Città', il  pacchetto di iniziative e progetti formativi che l’assessorato all’educazione offre ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado, sono previsti, per il 25 aprile, una serie appuntamenti. In Sala d'Arme, a Palazzo Vecchio, sarà allestita l'esposizione degli elaborati dei bambini 'Piccoli passi verso la Costituzione' e verranno proiettati filmati d’epoca su 'Firenze in guerra' a cura di ISRT (Istituto Storico della Resistenza in Toscana) e Mediateca. In programma anche l'incontro con alcuni testimoni di quel periodo con percorsi guidati in città nei luoghi di eventi significativi della guerra di Liberazione a cura dell’Anpi Oltrarno. L'appuntamento è per le 9.30.

Fonte: www.comune.fi.it