Città di Firenze
Home > Webzine > Il trofeo Marzocco in piazza della Signoria
giovedì 28 marzo 2024

Il trofeo Marzocco in piazza della Signoria

27-04-2018

Torna martedì primo maggio in piazza della Signoria il trofeo Marzocco, la gara tra gruppi storici di sbandieratori giunta alla 25esima edizione. L’evento, che si svolge come da tradizione il primo maggio di ogni anno, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci, del presidente del Calcio storico Michele Pierguidi e del capitano dei Bandierai degli Uffizi Antonio Marrone.

“Un appuntamento ormai tradizionale per la contesa tra scuole di sbandieratori – ha detto l’asssessore Vannucci – con i migliori che si daranno battaglia il primo maggio in piazza della Signoria per aggiudicarsi il Trofeo Marzocco. Quest’anno sarà piazza della Signoria ad ospitare anche un altro evento da non perdere come il Trofeo Marzocchino. I Bandierai degli Uffizi – ha proseguito Vannucci – sono una scuola di eccellenza che negli anni ha saputo costruire un florido ricambio generazionale lavorando sul coinvolgimento anche dei bambini e dei giovanissimi”.

“Una grande manifestazione del nostro gruppo ufficiale del Calcio storico fiorentino - ha detto il presidente Pierguidi - Abbiamo i più bravi sbandieratori del mondo e sono sicuro che anche il prossimo primo maggio offriranno uno spettacolo bellissimo”.

“E’ un anno particolare per i Bandierai degli Uffizi che festeggiano i 45 anni dalla rifondazione – ha detto il Capitano Marrone – I Bandierai sono rinati all'interno del Corteo della Repubblica fiorentina nel 1973 e da allora hanno sempre partecipato a tutte le attività del corteo e del Calcio storico. Quest'anno faranno solo un'esibizione dimostrativa il primo maggio alle 15.30 in piazza della Signoria offrendo il trofeo, così come accaduto anche in passato”.

I gruppi che si contenderanno il trofeo saranno L'Aquila, Scarperia, San Gemini e Lucca.

Il 6 maggio, sempre alle 15.30 in piazza della Signoria, sarà la volta del Trofeo Marzocchino, il quadrangolare amichevole tra gruppi di giovani sbandieratori e musici under 14 giunto alla quarta edizione. A contendersi il trofeo saranno il gruppo fiorentino “Le Zanzare”, Calvi dell'Umbria e Castiglion Fiorentino.

Programma
Ore 11.30 piazza della Signoria – Punto informazioni, a cura dell’associazione Amici dei Bandierai degli Uffizi;
Ore 14.30 Palagio di Parte Guelfa – Partenza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dei gruppi partecipanti al Trofeo Marzocco 2017; Corteo di tutti i gruppi di sbandieratori
Ore 15 piazza della Signoria – Arrivo del Corteo storico della Repubblica fiorentina e dei gruppi in gara, inquadramento delle compagini storiche;
Ore 15.30 Saluto alla Voce e sorteggio dell’ordine di esibizione dei gruppi;
Ore 15.40 Inizio esibizioni Piccola squadra  – Valutazione della Giuria;
Ore 16.20 Inizio esibizioni Grande squadra – Valutazione della giuria;
Ore 17 Esibizione del balletto delle Madonne fiorentine
Ore 17.15 Fine esibizioni – Premiazione e saluto da parte delle autorità.

Percorso del Corteo storico della Repubblica fiorentina e delle squadre degli sbandieratori
Ore 14.30 – Partenza da piazzetta di Parte Guelfa, via Pellicceria, Porta Rossa, Mercato Nuovo, via Calimala, piazza della Repubblica, via degli Speziali, via Calzaiuoli, piazza della Signoria;
Ore 15.15 – piazza della Signoria;
Ore 15.30 – schieramento dei gruppi inizio gara:
ore 17.30 –circa rientro al termine della manifestazioni, il Corteo raggiungerà piazzetta di Parte Guelfa, per via Vacchereccia, Mercato Nuovo, Porta Rossa.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)