Città di Firenze
Home > Webzine > Bando per nuovi soci dell'Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO in Toscana
giovedì 28 marzo 2024

Bando per nuovi soci dell'Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO in Toscana

02-05-2018

Hai tra i 20 e i 35 anni e pensi anche tu che la cultura e l’educazione siano i pilastri per lo sviluppo e il progresso del nostro Paese? Sei convinto dell’importanza della promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale d’Italia? Hai entusiasmo e voglia di metterti in gioco? Unisciti alla più grande associazione giovanile per l’UNESCO. L'Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO ha appena pubblicato bandi per la selezione di nuovi soci in diverse regioni d’Italia.

Anche in Toscana! Ecco le caratteristiche: I candidati, cittadini italiani o cittadini UE residenti in Italia, con domicilio in TOSCANA, di età compresa tra i 20 e i 35 anni, dovranno essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e/o universitario ed essersi distinti per merito in ambito scolastico e/o accademico e/o professionale, nei campi dell’educazione, della scienza e della cultura. Costituirà ulteriore titolo preferenziale la conoscenza di base del mandato dell’UNESCO ed  esperienze pregresse nell’ambito del sistema delle Nazioni Unite (attività di ricerca e di studio, volontariato, tirocini, stage). Completano il profilo, forte senso di responsabilità, motivazione, creatività e voglia di mettersi in gioco, ottima predisposizione a lavorare in gruppo, conoscenza del mondo dell’associazionismo e del volontariato, padronanza di una o più lingue straniere (inglese/francese) e buona conoscenza del proprio territorio sotto il profilo storico-artistico-culturale ed ambientale. Considerando che è richiesta una partecipazione che non si limiti agli ambiti dei propri studi e delle proprie competenze professionali, verrà prestata particolare attenzione nel valutare la predisposizione dei candidati verso le tematiche cardine dell’UNESCO (educazione, scienza e cultura) e verso le attività operative tipiche dell’associazionismo (progettazione, gestione, comunicazione, rendicontazione, attuazione e valutazione dei progetti).

I soci regionali selezionati andranno ad affiancare gli altri soci già individuati in una precedente selezione e supporteranno i rappresentanti regionali dell’Associazione.
Il bando è scaricabile dal sito www.unescogiovani.it , alla pagina http://www.unescogiovani.it/wp-content/uploads/BANDO-SOCI-TOSCANA-2018.pdf

Le domande, corredate di curriculum vitae, lettera motivazionale (in formato PDF) e breve video di presentazione (della durata massima di 1 minuto e da inviare tramite un link privato su un canale a scelta del candidato, preferibilmente YouTube) dovranno essere inoltrate entro  e non oltre le ore 12.00​ del giorno 25 maggio 2018, a mezzo posta elettronica all’indirizzo:​ toscana@unescogiovani.it

L'Associazione Giovani per l'UNESCO è composta da oltre trecento giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori. Costituitasi nel 2015 come Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO con l’obiettivo di supportare le attività della Commissione nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, all’inizio del 2018 l’Associazione si è dotata di un nuovo statuto e ha elaborato un programma di lavoro pluriennale ancora più ambizioso.
L’Associazione, presieduta da Paolo Petrocelli, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento da parte del Direttore Generale dell’UNESCO per essere una delle migliori buone pratiche giovanili a livello mondiale, oggi è la più grande organizzazione giovanile italiana per l’UNESCO.

Info e contatti: www.unescogiovani.it  | toscana@unescogiovani.it  /unescogiovani