Domenica 6 maggio 2018 dalle ore 9:30 alle ore 13:30 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi a Firenze si terrà il convegno "A 70 anni dalla nascita dello Stato d'Israele".
Il convegno è organizzato dall'Associazione Italia-Israele di Firenze e dall'Ambasciata d'Israele in Italia. Col patrocinio di Comune e Città Metropolitana di Firenze, Consiglio Regionale della Regione Toscana, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Comunità Ebraica di Firenze, Università degli Studi di Firenze e Fondazione Spadolini Nuova Antologia.
L’Associazione Italia-Israele di Firenze, in collaborazione con l’Ambasciata dello Stato d’Israele, intende ricordare quell’evento tramite una riflessione sulla storia di settanta anni, che permetta di far emergere come – partendo da grandi difficoltà iniziali – Israele sia diventato uno dei Paesi più avanzati al mondo nel campo della ricerca scientifica e della innovazione tecnologica, raggiungendo un alto livello di prosperità economica e di coesione sociale.
Interverranno, tra gli altri, Ofer Sachs, Ambasciatore di Israele in Italia, Stefano Folli, giornalista de La Repubblica, Noemi Di Segni, presidente UCEI e Sergio Della Pergola dell'Università Ebraica di Gerusalemme.