Città di Firenze
Home > Webzine > Futuro vegetale: incontro con Fritjof Capra al Teatro Niccolini
venerdì 29 marzo 2024

Futuro vegetale: incontro con Fritjof Capra al Teatro Niccolini

05-05-2018

Il fisico Fritjof Capra è il protagonista del quinto e ultimo appuntamento con le conferenze realizzate nell’ambito del master ‘Futuro vegetale’, promosso da Fondazione CR Firenze con Università degli studi di Firenze. Il ciclo di incontri è parte integrante del master promosso dalle stesse due Istituzioni e coordinato dai professori Leonardo Chiesi e Stefano Mancuso. Il fisico parlerà al Teatro Niccolini (Via Ricasoli, 3) sabato 5 maggio alle ore 18.15 insieme al neurobiologo vegetale Stefano Mancuso. Modera il sociologo Leonardo Chiesi.

La conferenza, dal titolo Discorso sulle Erbe, è realizzata in collaborazione con Aboca, azienda toscana leader nell’innovazione terapeutica a base di complessi molecolari naturali vegetali 100% naturali.

Nato a Vienna il 1 febbraio 1939, Fritjof Capra si è addottorato in fisica teorica dell'Università di Vienna nel 1966 e ha trascorso 20 anni facendo ricerche in fisica teorica delle alte energia all'Università di Parigi, all'Università della California a Santa Cruz, allo Stanford Linear Accelerator Center, all'Imperial College, all’Università di Londra e al Lawrence Berkeley Laboratory all'Università della California. Ha anche insegnato all'Università della California di Santa Cruz, all'Università della California di Berkeley e alla San Francisco State University. Capra ha fatto oltre 60 interviste televisive, documentari e talk show in Europa, Stati Uniti, Brasile, Argentina e Giappone ed è uscito su importanti quotidiani e riviste a livello internazionale. È stato il primo soggetto della serie di documentari della BBC, Beautiful Minds. Ha conseguito un dottorato onorario di scienze all'università di Plymouth ed è destinatario di molti altri premi, tra cui la medaglia d'oro della UK Systems Society, il Neil Postman Award per la carriera in Public Intellectual Activity della Media Ecology Association, la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, il Medaglione d'Onore di Leonardo da Vinci dell'Università di Tecnologia Avanzante a Tempe, Arizona, Bioneers Award, New Dimensions Broadcaster Award, American Book Award e Gold IndieFab Award di Foreword Recensioni. Fritjof Capra vive a Berkeley con sua moglie e sua figlia.

Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria (futurovegetale@fcrf.it; 055 5384348).