Città di Firenze
Home > Webzine > Al via ''Ragazzinsieme'', soggiorni educativi nei luoghi più belli della Toscana
venerdì 29 marzo 2024

Al via ''Ragazzinsieme'', soggiorni educativi nei luoghi più belli della Toscana

16-05-2018
Riparte una nuova edizione di "Ragazzinsieme", il progetto educativo dell'estate che propone soggiorni, attività ed esperienze per i giovani nei luoghi più suggestivi della Toscana. Destinate a bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni, le attività partiranno il 17 giugno e dureranno fino al 7 settembre, e si svolgeranno all'insegna del contatto con la natura, delle tradizioni e della cultura del territorio.

Sono 10 le strutture coinvolte, dislocate su tutto il territorio toscano, con 17 proposte e 305 posti a disposizione per i partecipanti. Le attività previste dal progetto sono tante e per tutti i gusti: si va da esperienze di campus nella natura, nei parchi e nelle aree verdi toscane alle camminate sulla Via Francigena, fino alle gite in in barca a vela nell'arcipelago toscano, insieme a tantissimo altro: nuoto, snorkeling, surf, canoa, equitazione e trekking, ma anche agricoltura locale e tutela dell'ambiente.

"Ragazzinsieme" rappresenta per bambini e adolescenti una grande opportunità di crescita: durante i campus i partecipanti avranno la possibilità di rafforzare le abilità personali e relazionali, sperimentare nuove emozioni, la cura e il rispetto di sé e degli altri, valorizzare il benessere, anche grazie al contatto diretto con contesti naturali di grande significato. I giovani sfameranno la loro curiosità nei confronti del mondo che li circonda, scopriranno sé stessi in relazione con gli altri e l'ambiente, impareranno il rispetto delle regole, svilupperanno i propri talenti. Centrale all'iniziativa è anche il ruolo dell'educatore, vero facilitatore dell'esplorazione e della comprensione di ciò che accade.

Logo del progetto è la bussola, simbolo della scoperta anche attraverso un corretto orientamento in mezzo alla natura, e più in generale come supporto alle scelte di vita consapevoli per realizzare i propri bisogni, desideri e aspirazioni. Le azioni del Progetto prevedono un continuo raccordo con il territorio, i servizi sanitari, la scuola, l'associazionismo, i Comuni, al fine di fare sistema e consolidare le esperienze.

Il progetto nasce su iniziativa della Regione Toscana, in collaborazione con Uisp Comitato regionale Toscana e con il supporto delle aziende sanitarie toscane, dell'Università degli Studi di Siena e del Comune di Firenze.
Le iscrizioni saranno aperte dalle 12.30 del 16 maggio alle 24.00 del 6 giugno.

Per informazioni e per consultare tutte le opportunità di quest'anno: www.ragazzinsieme.it

SR