Giovedì 17 maggio, alle ore 17.00, alla Biblioteca delle Oblate (Via dell’Oriuolo, 24) si inaugura la mostra documentaria "Il 1968, fiorentino e internazionale. Immagini di un capitalismo non più ecosostenibile e di chi ha un sogno" curata dal Centro studi politico sociale archivio storico il sessantotto, con la collaborazione della comunità dell'Isolotto, della Deapress, della associazione “Firenze, le piazze degli anni 70” e dello SDIAF.
La mostra espone documenti delle scuole fiorentine e dell'esperienza della comunità di base di Firenze, manifesti e fumetti del maggio francese, la primavera di Praga, la guerra del Vietnam con foto, immagini e racconti prodotti in un anno denso di avvenimenti e di cambiamenti sociali.
Giovedì 17 maggio intervengono, dalle 17.00, Maurizio Lampronti, presidente del centro studi politici e sociali Archivio '68; Alidina Marchettini, una rappresentante della Comunità dell'Isolotto dedicati a “il 68 fiorentino”. Dalle 20.00 interventi di Stefano Bettini e Leonardo Landi che attraverso slide e piccoli documenti affronteranno il tema del fumetto internazionale della fine degli anni sessanta ed i loro personaggi.
Eventi collaterali
Giovedì 24 maggio ore 17.00 - “Il diritto allo studio. La scuola e l'università dal '68 ad oggi”. Partecipano come relatori Marcello Dei, Franco Piperno, Marta Baiardi, raul Mordenti. Introduce Giordano Lovascio.
Giovedì 31 maggio ore 17.00 - “Ce n'est q'un debut continuons le combat. Il '68 ne mondo”. Relatori Vito Nanni e Giuseppe Gambino.
La mostra si può visitare, negli orari di apertura della biblioteca, fino al 1 giugno.
Iniziativa realizzata nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2018 (www.estatefiorentina.it).