Città di Firenze
Home > Webzine > 3a edizione della ''Florence Walking by Night'' con la campionessa di marcia Milena Megli
giovedì 28 marzo 2024

3a edizione della ''Florence Walking by Night'' con la campionessa di marcia Milena Megli

19-05-2018
Partirà sabato 19 maggio 2018 la terza edizione della Florence Walking by Night, camminata notturna di 5 km che percorre il centro storico fiorentino, ideata e organizzata da Milena Megli, campionessa mondiale master di marcia, in collaborazione con Csen Toscana (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e patrocinata dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana.

Il percorso partità dalle Murate in Piazza della Madonna della Neve alle ore 21.00, attraversando Ponte S.Niccolò, Piazza S.Croce, Piazza del Duomo fino a tornare alle Murate. All'arrivo è previsto un ricco ristoro offerto dalla Cooperativa di Legnaia e dal Ristorante Le Carceri.

Dalle 19.00 alle 20.45 sarà possibile iscriversi in loco al costo di 10 euro (con maglietta dell'evento per i primi 700 iscritti) e 5 euro per il solo ristoro.

Milena Megli inizia la sua attività agonistica in giovane età come marciatrice di ottimo livello. Nella sua carriera sportiva trentennale, raggiuge importanti risultati sia a livello nazionale che internazionale, fra i più significativi, 4 Titoli Italiani Assoluti marcia a squadre, 4 Titoli Mondiali individuali Master 3-10-20 km marcia e 4 Titoli Europei individuali Master 3-5-10 km marcia. Adesso insegna il Walking, una camminata in cui vengono impegnati il 90% dei muscoli del nostro corpo che non affatica le articolazioni e ottimizza il beneficio muscolare e cardiovascolare, preservando la salute e la forma fisica. Milena sarà a disposizione dei partecipanti per insegnare la corretta tecnica di questa disciplina.

La Campionessa ha presentato così l'iniziativa a Palazzo Vecchio: "Proprio da questa mia esperienza sportiva, è nata l'esigenza di coinvolgere le persone a fare movimento. A fatto sì che mi appassionassi e insegnassi il cammino, perché ritengo che camminare fa bene, ma bisogna farlo correttamente ed è importante che questa attività diventi uno stile di vita per preservare la salute e mantenersi in forma.
Da queste motivazioni è nata l'idea di creare qualcosa che coinvolgesse le persone a fare movimento insieme, camminare nel modo giusto, vedere la nostra bellissima città e farla conoscere anche a chi non l'ha mai visitata. Quest'anno, infatti, sto ricevendo molte adesioni da persone che vengono da fuori regione e da stranieri che sfrutteranno questa oppurtunità di camminare per conoscere i punti caratteristici e di valore artistico, storico e culturale della città.
Il tutto è finalizzato a scopo sociale che quest'anno andrà alla squadra fiorentina delle Florence Dragon Lady. Quindi, credo che lo sport e la solidarietà siano il binomio basilare per far si che sempre più persone si appassionino e che abbiano uno stimolo per stare insieme, fare amicizia e confrontarsi. Fare un'attività sapendo che poi si aiuta a fare del bene, penso che sia la formula giusta. Ringrazio tutti coloro che hanno consentito questa iniziativa, tutti coloro che parteciperanno e soprattutto lo staff di volontari che ha reso possibile tutto questo."

Il ricavato delle iscrizioni andrà devoluto alle "Florence Dragon Lady", la squadra fiorentina di dragon boat, composta da donne operate di tumore al seno, della sezione di Firenze della LILT - Lega Italiana Lotta contro i Tumori. Il dragon boat è una disciplina sportiva praticata su barche con la testa e la coda a forma di drago, da 22 atleti, 20 pagaiatori, un timoniere e un tamburino.

Info: www.walkingmilena.it - www.florencedragonlady.it 

LG