Città di Firenze
Home > Webzine > Dipendenza da Internet: un inferno la vita fuori dalla Rete
giovedì 28 marzo 2024

Dipendenza da Internet: un inferno la vita fuori dalla Rete

23-09-2004

Difficile resistere più di due settimane senza collegarsi al web. Due società leader nel campo dei media hanno presentato i dati di una ricerca che lo dimostra. La ricerca ha fotografato 28 navigatori di Internet: condannati, ai fini dell'esperimento, a restare per settimane lontani dalla rete, offline come si dice in gergo.

In crisi dopo una settimana: quasi la metà degli intervistati ha dichiarato di non poter stare disconnesso per più di due settimane ma, in base alle prime rivelazioni delle cavie, si comincia a star male in media dopo cinque giorni. Dopo circa una settimana, si fanno vivi i primi sintomi di crisi d'astinenza da Rete: confusione, perdita di orientamento, frustrazione.

Internauti non amano la carta: l'alternativa di usare un supporto cartaceo per ottenere le stesse informazioni (una mappa stradale o un elenco telefonico, ad esempio), non viene neppure in mente ai giovani internauti. Internet aumenta la qualità della vita, secondo i navigatori-cavia, e il ''Digital Divide'', ovvero le differenze di stile di vita tra chi ha l'accesso al web e chi no, esiste davvero.