Home > Webzine > Associazione ''Per Boboli'', la conferenza di chiusura al Teatro del Rondò di Bacco
martedì 12 novembre 2019

Associazione ''Per Boboli'', la conferenza di chiusura al Teatro del Rondò di Bacco

22-05-2018
Martedì 22 Maggio, alle ore 17.30, l'Associazione "Per Boboli" terrà la conferenza di chiusura dell'anno associativo al Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze).

Sarà illustrato lo stato di avanzamento del progetto europeo "Campo dei Miracoli" nell'ambito del quale sono in corso numerose attività rivolte a persone con Sindrome di Down che si svolgono presso giardini storici, scuole e laboratori artigianali. Il progetto mira a migliorare la qualità della vita delle persone affette da tale sindrome e da altre disabilità, delle loro famiglie e delle Comunità proponendo attività da svolgersi all'interno di giardini storici italiani e stranieri, incentivando pratiche innovative e contribuendo a sperimentare nuove forme di fruizione e di didattica museale puntando sull'inclusione e l'integrazione sociale dei partecipanti.

Interverranno i Presidenti delle tre associazioni partner italiane - l'On. Monica Baldi dell'Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini, la Dott.ssa Antonella Falugiani dell'Associazione TRISOMIA 21 onlus e la Dott.ssa Eleonora Pecchioli dell'Associazione "Per Boboli" - e i membri del Comitato Scientifico di progetto - la Dott.ssa Vivilla Zampini, il Dott. Fabio Fanfani e il Dott. Stefano Lassi.

L'Associazione "Per Boboli" è un ente senza scopo di lucro, fondato nel 2003 dalla Dott.ssa Litta Maria Medri, con lo scopo di contribuire alla conservazione e valorizzazione del Giardino di Boboli. L'Associazione organizza conferenze, convegni, corsi e visite guidate in stretta collaborazione con il mondo accademico, con istituzioni pubbliche e private e con esperti professionisti del settore. Sostiene, inoltre la conservazione e valorizzazione del Giardino di Boboli promuovendo interventi di restauro, di manutenzione e attività di studio e ricerca.

L'incontro è patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.


Per maggiori informazioni: www.associazioneperboboli.com 

RC