Città di Firenze
Home > Webzine > Rigenerazione Urbana: inaugurazione dell'Estate in piazza Leopoldo
giovedì 28 marzo 2024

Rigenerazione Urbana: inaugurazione dell'Estate in piazza Leopoldo

30-05-2018

Da maggio a settembre 2018 nella Terza Piazza, ovvero Piazza Leopoldo, il giardino interno di fronte al punto vendita di Unicoop Firenze, insieme al Comune di Firenze e nell'ambito dell'Estate Fiorentina, propone "Rigenerazione Urbana", un programma di eventi ed attività sul tema del verde.

L'inaugurazione è in programma mercoledì 30 maggio alle ore 17. Alle ore 17.30 intervengono Andrea Vannucci, assessore allo sport e alle politiche giovanili del Comune di Firenze, Cristiano Balli presidente del Quartiere 5, Luciano Rossetti direttore organizzazione soci Unicoop Firenze, Viviana Quaglia presidente sezione soci Firenze nord ovest, Fausto Ferruzza presidente Legambiente Toscana e Cosimo Guccione, Consigliere delegato del sindaco in materia di politiche giovanili.

Nell'occasione sarà inaugurato il 3° Murales, un progetto a cura di Fosca, creato dagli artisti Urto e Fone, all’interno dei progetti di street art – spazi d’arte, del Comune di Firenze, voluto dalla Sezione Soci Unicoop Firenze Nord-Ovest, la presidenza del Quartiere 5 del Comune di Firenze, con il contributo di Unicoop Firenze. Il Murales è un progetto di arte contemporanea che stimola la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali, favorendo il coinvolgimento della comunità e offrendo uno sguardo più ampio sul tema dell’intervento urbano. L’opera, realizzata a seguito di un workshop rivolto a giovani e adolescenti, è dedicata a Caterina Poggesi.
L'organizzazione ringrazia per il contributo tecnico la Scuola Edile di Firenze e l’associazione Angeli del Bello.

Ma non finisce qui... lezioni verdi a cura di Dario Boldrini che con l'agronomo Abrea Battiata, presenterà L'orto Bioattivo. Aperitivo a cura di Milleluci Cafè dell'ass. Trisomia 21 onlus e musica con il nucleo orchestrale delle Piagge Progetto Mammamù, a cura della Scuola di Musica di Fiesole.

Dalle ore 17 in luoghi vari della piazza, laboratori verdi per adulti e bambini con Dario Boldrini e la partecipazione dell'associazione Angeli del Bello. Mostra sulla Terza Piazza a cura del Gruppo fotografico DGT Firenze e Alice Ginavri.

Il programma degli eventi: www.coopfirenze.it/rigenerazione-urbana