Mettere in campo la scienza per disegnare la 'città ideale', un tessuto urbano ideato per rispettare tutte le esigenze delle persone a partire dall'altezza degli edifici e la larghezza delle strade fino al limite tollerato di traffico, vento e rumore. E' l'obiettivo finale di Thermal Walk, un progetto dei ricercatori dell'Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ibimet) presentato a Firenze in occasione della seconda tappa di 2018: Clima di cambiamento.
“Vogliamo esplorare – ha spiegato Marina Baldi, del Cnr Ibimet – le reazioni delle persone alle condizioni ambientali che si incontrano in un tessuto urbano e come le diverse tipologie di tessuto urbano influiscono sul benessere percepito dai cittadini che vi abitano e lavorano. Ad esempio quali e come sono le nostre reazioni davanti a fattori di 'stress', come caldo, freddo, vento oppure la tipologia delle strade preferita o il livello tollerato di traffico e rumore”. Per farlo si usano gruppi di volontari a cui vengono forniti dei questionari da compilare prima e durante l'esperimento. Il compito è quello di passeggiare per la città, seguendo un percorso prefissato, seguiti da ricercatori attrezzati di sensori di vario tipo (termometri infrarossi, sensori di umidità, temperatura e vento, di polveri, del rumore, etc.), e registrare le proprie sensazioni.
I primi esperimenti sono iniziati nel 2015 e ai dati raccolti finora si sono ora aggiunti quelli forniti dagli studenti dell'IISS Morante-Ginori Conti di Firenze durante la manifestazione di presentazione di Isola della Sostenibilità (a Roma dal 12 al 14 dicembre). I dati raccolti sono ancora pochi per dare la 'formula' per una città ideale ma sono emerse già alcune prime indicazioni: “si preferiscono strade strette (anche se ventose) piuttosto che strade molto larghe – ha specificato Baldi – e nel centro storico di Roma uno degli elementi definiti in assoluto più fastidiosi sono i getti di aria calda espulsi dai condizionatori delle attività commerciali”.
Isola della Sostenibilità è un evento annuale in cui Istituzioni, Enti di Ricerca e Aziende si incontrano per educare ed informare le nuove generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile. L'edizione 2018 si svolgerà dal 12 al 14 dicembre a Roma e si concentrerà sul Goal 13: "Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico". Il progetto è promosso da un Comitato Strategico composto da Enea, Crea, Cnr, Ispra, Università Roma Tre, Università la Sapienza.