Il Centro di Creazione e Cultura, in collaborazione con Europe Direct Firenze e Accademia Europea di Firenze, presenterà mercoledì 27 giugno presso le Murate, dalle 10:00 in poi, il nuovo sistema OnGea.
OnGea è un pacchetto completo e flessibile di strumenti open source sviluppato per supportare e facilitare i progetti di mobilità e di scambio internazionale delle organizzazioni giovanili, del terzo settore e delle scuole.
La piattaforma, completamente gratuita, potrà essere utilizzata per ottimizzare tutti i passaggi del processo organizzativo e gestire in modo centralizzato funzioni quali:
- creare e processare i moduli di iscrizione per i partecipanti;
- raccogliere e gestire i dati dei partecipanti, inclusi viaggi e intolleranze alimentari;
- informare i partecipanti sulle attività;
- mantenere i partecipanti a un’attività costantemente aggiornati e connessi;
- esportare facilmente i dati dei partecipanti nel mobility tool del programma Erasmus+.
I partecipanti, dal canto loro potranno:
- registrarsi;
- comunicare informazioni ed esigenze personali;
- ricevere aggiornamenti in diretta attraverso l’app.
Il sitema OnGea è stato sviluppato da ROOTS&ROUTES International, un network europeo di organizzazioni che promuovono la diversità e l’inclusione nelle arti e nei media.
Responsabile del network per l’Italia è il Centro di Creazione e Cultura, che ha investito la sua decennale esperienza nell’organizzare scambi internazionali per sviluppare questo strumento open source, con il sostegno del programma Erasmus+ e del Ministero per la Gioventù dello stato federale del Nordreno Vestfalia (Germania).
Vi consigliamo di portare computer e tablet perché, dopo la presentazione, avrete l’opportunità di sperimentare concretamente il sistema OnGea che potrete richiedere e installare a partire dal prossimo autunno.
Si prega di confermare la presenza all'indirizzo mail: europedirect@comune.fi.it
Per ulteriori informazioni e chiarimenti: 055/244796
Fonte: www.edfirenze.eu