Città di Firenze
Home > Webzine > ''Festa Multiculturale: cucina, balli e storia'' al Giardino Nidiaci di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Festa Multiculturale: cucina, balli e storia'' al Giardino Nidiaci di Firenze

26-06-2018
Martedì 26 giugno 2018, dalle ore 12.30 alle 15.00, al Giardino Nidiaci di Firenze (via d'Ardiglione) è in programma "Festa Multiculturale: cucina, balli e storia". Festeggiare, mangiare e ballare sono tutti modi per conoscersi e condividere senza barriere. In occasione del progetto promosso dal Liceo Castelnuovo e dalla Cooperativa sociale Il Cenacolo, studenti del liceo e migranti hanno lavorato insieme a organizzare un pranzo/festa in cui si unissero tradizioni fiorentine e africane. In questa occasione ci incontreremo per mangiare piatti tipici delle diverse culture, ballare assieme coreografie al ritmo di canzoni medievali e tamburi africani, e scoprire Firenze e altre città attraverso gli occhi di chi viene da vicino e da lontano. Iniziativa a cura dell'Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno Onlus in collaborazione con Centro Giovani Nidiaci.
 
Ecco il programma della giornata:

12:30 inizio del pranzo (specialità fiorentine e africane)

13:30 balli culturali (coreografie di gruppo organizzate dai ragazzi)

14:15 esposizione del progetto "Ti presento una città" (parallelismi tra Firenze e le città  di provenienza dei migranti)

Per ragioni di spazio e gestione dell'evento è obbligatoria la prenotazione, da fare telefonando al numero 3485263974 (il docente del progetto di alternanza Beniamino Peruzzi). Sarà molto apprezzata un'offerta che servirà esclusivamente per coprire le spese del pranzo e dei materiali per l'evento.