Città di Firenze
Home > Webzine > ''Foglie'', inaugurazione del nuovo murale nella Casa della Solidarietà San Paolino
venerdì 29 marzo 2024

''Foglie'', inaugurazione del nuovo murale nella Casa della Solidarietà San Paolino

28-06-2018

Un nuovo muro colorato e magico, espressione dell'importanza di incontrare mondi lontani utilizzando un linguaggio universale e comune a tutti gli esseri umani. Giovedì 28 giugno 2018, alle ore 18.00, verrà inaugurato "Foglie" nella Casa della Solidarietà San Paolino di Firenze in via del Porcellana, 30. Interverranno: Andrea Vannucci, Assessore Politiche Giovanili; Sara Funaro, Assessora Welfare, Accoglienza e Integrazione; Cosimo Guccione, Consigliere per le Politiche Giovanili.

Il progetto artistico ha visto gli street artist Mirko Ranfagni e Stefano Cherubini disegnare per giorni lungo un muro che ha portato i curiosi a fermarsi, le persone ad avvicinarsi, gli artisti e gli inquilini ad osservare lo stesso muro, insieme. Occasione ideale per la condivisione di uno spazio di socializzazione, scambio culturale e dialogo nel centro storico della nostra Città.

La Casa della Solidarietà San Paolino, che comprende una Casa Famiglia, un'Ostello per Uomini e due Ostelli per Donne, è una grande famiglia, composta da uomini, donne e bambini con storie di vita, età, nazionalità, tradizioni e culture molto diverse. Grazie al sostegno ed all'accompagnamento degli operatori e dei volontari, gli ospiti acquisiscono consapevolezza della propria situazione, delle risorse personali e di quelle del territorio, per guardare con più serenità e speranza al proprio futuro.

Cominciamo a crescere ai raggi del sole
come foglie germogliate in primavera
E come la luce del sole irradiamo sulla terra
E andiamo avanti controcorrente
ritratti di memoria nell’inesauribile varietà della vita

Per maggiori informazioni: streetart.giovani@comune.fi.it