Sono
100 i neodiplomati toscani che hanno potuto usufruire di altrettanti stage lavorativi gratuiti in Europa nel biennio 2016-2018 grazie al progetto
Erasmus Plus "D.A.N.T.E. - Development of Activities of iNtership for Trainees in the European union".
L'iniziativa, promossa da
Centro Studi Turistici di Firenze, in collaborazione con
Glocal srl, e approvata nell'ambito del
Programma Comunitario ERASMUS PLUS VET Learner and Staff Mobilities da parte dell'ISFOL, Ente dello Stato dedicato alle politiche di Ricerca, Formazione e Lavoro, ha permesso ai ragazzi della Toscana diplomati negli anni 2016 e 2017 di effettuare stage lavorativi di quattro mesi in imprese del comparto turistico, imprese alberghiere, imprese della ristorazione, imprese della comunicazione e pubblicità.
Un'occasione unica per gli studenti che hanno appena concluso il percorso di studi scolastico, in quanto ha loro consentito di avvicinare scuola e lavoro in un contesto internazionale.
Il progetto Erasmus ha offerto stage in
Gran Bretagna,
Belgio,
Malta e
Spagna, coprendo totalmente le spese di trasferimento, di vitto e di alloggio.
La prima fase del progetto è partita con la realizzazione di 10 stage nella città di Londra e 10 a Bruxelles. I neodiplomati sono stati impiegati in varie attività: dal cameriere, al receptionist, all'aiuto cuoco all'addetto di infopoint turistici; ma c'è stato anche chi ha svolto il proprio stage presso Jlag Europe Sustainable Planning & Development in the Glocal World, organizzazione internazionale che si occupa della promozione del turismo sostenibile.
La seconda fase del progetto ha visto l'assegnazione di altre 10 borse di studio per il Regno Unito, 5 per la Spagna, 10 per il Belgio e 10 per Malta.
Info:
www.centrostudituristicifirenze.it RC