Città di Firenze
Home > Webzine > Servizio civile: selezione di 75 giovani nell'Ausl Toscana Centro
venerdì 29 marzo 2024

Servizio civile: selezione di 75 giovani nell'Ausl Toscana Centro

28-08-2018

Aperto il bando per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione per lo svolgimento del servizio civile nazionale nella Regione Toscana. Sono 75 i giovani da impegnare per l’Azienda Usl Toscana centro nei progetti: "C.I.A.O. Come ci Impegniamo nell’Accoglienza Ospedaliera" (25 posti) e "Il Servizio Civile protagonista nella rete dell’Accoglienza" (50 posti).

L’esperienza di volontariato nel Servizio Civile Regionale è consentita a giovani residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, propri o di almeno uno dei genitori, che siano di età compresa tra 18 e 30 anni.

La durata del Servizio Civile Regionale è di dodici mesi; l’impegno settimanale richiesto varia per ogni progetto ma non può essere inferiore a 25 ore o superiore a 30 ore settimanali.

La domanda deve essere presentata direttamente all’Ente che ha predisposto il progetto.
Non possono presentare domanda coloro che hanno già prestato servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altre regioni. Inoltre coloro che abbiano avuto o abbiano in corso un qualsiasi rapporto di lavoro con l’ente in cui dovranno prestare servizio civile regionale, non possono presentare domanda al medesimo ente.

Ogni Ente effettua la selezione dei giovani che hanno presentato domanda, predispone una graduatoria e la invia alla Regione. Successivamente la Regione Toscana approva l’elenco dei soggetti ammessi al servizio per ciascun progetto finanziato e dispone l’avvio dei giovani specificando la data di inizio del servizio e le condizioni generali di partecipazione al progetto.

Ai soggetti impiegati nei progetti di servizio civile regionale spetta un assegno di natura non retributiva analogo a quello previsto per il servizio civile nazionale (attualmente 433,80 euro netti al mese), diminuito o aumentato fino ad un massimo del 20% in ragione del diverso impegno settimanale richiesto.

La Regione Toscana garantisce ai soggetti impiegati nei progetti:
·    la copertura assicurativa per i rischi contro gli infortuni e la responsabilità civile, relativamente ai danni da essi subiti o cagionati durante l’espletamento del servizio
·    la valutazione nei concorsi pubblici banditi dalla Regione e nelle selezioni pubbliche indette da enti regionali, finalizzati alla costituzione di un rapporto di lavoro, sia a tempo determinato che indeterminato, dal periodo di servizio civile effettivamente prestato con gli stessi criteri e modalità del servizio prestato con gli stessi criteri e modalità del servizio prestato presso enti pubblici.
L’attività svolta nell’ambito dei progetti di Servizio Civile Nazionale e Regionale non determina l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro.

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018; fa fede il timbro dell’Ufficio Postale di invio della domanda o l’orario di spedizione della PEC e non la data di ricezione presso l’Ente.

In caso di consegna a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

E’ possibile trovare sul sito www.uslcentro.toscana.it cliccando nell’area “come fare per”- Leggi tutto- pagina 3- Servizio Civile- oppure digitando nel Cerca “Progetti servizio civile” tutte le informazioni necessarie.

Info:
https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/mappa-del-sito/altro/9503-progetti-servizio-civile-nazionale-bando-selezione