Città di Firenze
Home > Webzine > Volontariato: due dottoresse di Firenze in missione a Kerala
giovedì 18 aprile 2024

Volontariato: due dottoresse di Firenze in missione a Kerala

28-08-2018
Dove vai in vacanza? Domanda che nasce spontanea, specialmente d'estate. La risposta di due dottoresse di Firenze, che sono gemelle: " Andiamo in Kerala, in missione". Loredana  e Tiziana Cavalli hanno fatto la valigia e sono partite poco dopo Ferragosto. Destinazione Kochi, citta' dello stato di Kerala, che in questo periodo è stato devastato dalle piogge monsoniche.

" La nostra è  una missione di volontariato medico organizzata da AGOM, Agopuntura nel Mondo- spiegano- prestiamo servizio gratuito di agopuntura al  Saint Joseph Hospital, Manjummel. È  un 'esperienza unica prendersi cura degli abitanti di questa città, che ha lasciato senza casa oltre 600 mila persone e ne ha viste morire oltre 300. Stiamo continuando il lavoro intrapreso dai colleghi Dr. Carlo Moiraghi e Paola Poli di Milano, a cui si deve l'iniziativa.

Il viaggio di andata è stata una odissea di 4 giorni, tra ritardi e cancellazioni voli dovuti a calamità naturali, chiusura di aeroporti e deviazione su quello di Trivandrum. Da lì, dieci ore di macchina su strade dissestate per raggiungere finalmente Kochi. Ma ne è valsa davvero la pena: non ci aspettavamo una simile accoglienza da parte sia dei pazienti che del personale sanitario. Trattiamo anche i bambini, che poi ci regalano un magnifico sorriso."

Le due dottoresse rientreranno in Italia tra pochi giorni, stanche ma felici per aver "portato l'esperienza della medicina complementare del nostro Paese al servizio di chi ha bisogno".