Home > Webzine > ''Un Mondo di Solidarietà'' a favore dell'associazione Voa Voa! Onlus-Amici di Sofia
venerdì 30 ottobre 2020

''Un Mondo di Solidarietà'' a favore dell'associazione Voa Voa! Onlus-Amici di Sofia

07-09-2018
"Un Mondo di Solidarietà", si chiama così l’evento solidale dedicato a Voa Voa Onlus Amici di Sofia e patrocinato dal Comune di Campi Bisenzio che, da venerdì 7 Settembre fino a domenica 9, trasformerà il Circolo S.M.S di S. Angelo a Lecore (in Via Sant'Angelo, 104 Ponte all'Asse) nel teatro di una grande kermesse artistico - gastronomica a scopo benefico, promosso e organizzato dalla comunità "Banda Albereta", noto gruppo di volontari votato al solidale da anni attivissimo nel territorio campigiano.

La ricchissima programmazione popolerà i duemila metri quadrati di prato all’aperto del Circolo con attrazioni e spettacoli di associazioni culturali e artisti locali, nazionali e internazionali, rivolti a grandi e piccini; il tutto sarà accompagnato da una gustosissima offerta gastronomica che rappresenterà il vero e proprio perno dell’evento. Per tre giorni infatti, si terrà la "Prima Sagra del Fritto" in cui i visitatori potranno assaggiare le croccanti prelibatezze del fritto classico e locale, innaffiate dalla birra e dai cocktails dell’Open Bar.

Alla festa popolare si unirà quella solidale per celebrare domenica 9, con una cena-spettacolo a prenotazione, il 5° anniversario dell’Associazione Voa Voa! Onlus - Amici di Sofia, ente no profit, attivo per il sostegno alle famiglie con figli affetti da patologie rare inguaribili, fondata da Guido De Barros e Caterina Ceccuti, genitori della piccola Sofia,la bambina fiorentina diventata simbolo della lotta alle malattie pediatriche rare, scomparsa alla fine del 2017.

Voa Voa! Onlus sarà presente durante i tre giorni con uno stand informativo in cui i presenti potranno informarsi sulle iniziative e sostenere la causa dell’Associazione.

Ad aprire l’evento, venerdì 7 alle 18.00, sarà la Sagra del Fritto accompagnato dall’Open Bar. Dalle 21.30 si ballerà fino a chiusura con il dj set di Marco Vivivano.

Sabato 8 alle ore 11.00, in aderenza ai festeggiamenti, ci troveremo davanti alla palestra della Scuola Garibaldi alla presenza delle autorità comunali, per l’inaugurazione del grande murale #rarinoninvisibili. L’iniziativa fa parte della campagna di sensibilizzazione, #UnmuroperSofia, sulla difficile condizione umana e socio sanitaria di genitori e bambini colpiti da patologie rare, orfane di cura, invisibili alla società e alle istituzioni.

La realizzazione del quarto murale della campagna di Voa Voa! Onlus è stata fortemente appoggiata dalla Comunità "Banda Albereta" che si è fatta promotrice presso il sindaco E. Fossi dell’adesione del Comune di Campi Bisenzio.

A partire dalle 16.00 la giornata proseguirà al Circolo S.M.S. con l’esposizione delle vespe d’epoca dell’associazione Vespa Club Fiesole; la realizzazione su telo del murale #rarinoninvisibili (con la partecipazione dei bambini) e le attività ludiche dell’Associazione culturale "En Piste" che intratterrà i bambini e ragazzi con giochi e laboratori di arte circense.

La giornata si chiuderà con la Sagra del Fritto, l’Open Bar e la musica del DJ Marco Viviano.

Domenica 9 sarà la giornata clou della manifestazione: la kermesse inizierà alle 16.00 con i giochi ed i laboratori ludici dell’Associazione culturale "La Compagnia delle Arti di Romena", per proseguire alle 19.30 con la musica del duo "Cut and Blade".

Alle 20.00 sarà servita la Cena-Spettacolo su prenotazione per il 5° anniversario di Voa Voa! Onlus. Oltre ad un menù completo a prezzo popolare, la cena sarà allietata dalle performances artistiche di Fatmir Mura, noto sand artist internazionale che emozionerà il pubblico con le sue storie di sabbia, e Gaetano Gennai, amato attore, presentatore, cabarettista toscano, che garantirà ai presenti momenti di esilarante comicità.

Al momento del dessert spegneremo le candeline per il quinto anniversario di Voa Voa! Onlus e renderemo un tributo a Sofia con l’ascesa della coloratissima mongolfiera Voa Voa che s’innalzerà nel cielo di Campi Bisenzio grazie alla collaborazione del baloon master Alberto Pierazzi.

Per prenotazioni cena: Stefano 3922308179 - Guido 3336619512.

Per maggiori informazioni: www.voavoa.org

LG