Città di Firenze
Home > Webzine > AgriKulturae: nuovo appuntamento con il mercato contadino alla BiblioteCaNova Isolotto
venerdì 19 aprile 2024

AgriKulturae: nuovo appuntamento con il mercato contadino alla BiblioteCaNova Isolotto

08-09-2018

Sabato 8 settembre 2018, dalle ore 9.00 alle 14.00, torna nel piazzale e nella BiblioteCaNova (Via Chiusi, 3/4) del quartiere Isolotto "AgriKulturae", mercato contadino e laboratorio agricolo-culturale nato dall'idea che un'altra economia sia possibile per un appuntamento all'insegna della sostenibilità e del solidale.

Programma

Dalla mattina al primo pomeriggio nel piazzale e in biblioteca vendita di produzioni locali di qualità, animazione e convivialità

Cosa si fa:

ore 9.00-14.00: 
Vendita di pane, pasta, olio, vino, verdure, conserve, miele, marmellate e formaggi della nostra terra e prodotti ecologici per la casa e per il corpo.

Dalle ore 10.30 Circa : presentazione del libro “LA COMUNITA’ INVISIBILE  – il lungo addio alla ruralità – di GIOVANNI REPETTO – (2014 editrice Impressioni grafiche) alla presenza dell’autore

Il senso della vita che sta alla base di una comunità rurale è quello della conservazione della terra e della trasmissione dei saperi che servono per governarla. Appartenere a una comunità vuol dire condividere questa impostazione, praticarla, rafforzarla, assumere un compito che ci hanno affidato i genitori e gli antenati. Un impegno civile nei confronti di chiunque viva sul nostro territorio, sia egli radicato da anni o da secoli oppure sia giunto soltanto da poco. Ma anche nei confronti di altre comunità vicine e lontane, magari su altri continenti, che condividono, però, la nostra stessa missione: preservare la memoria dei popoli e la multiculturalità della Terra. Noi crediamo che la comunità di villaggio sia il modo naturisticamente più “leggero” di stare sulla Terra e quello umanamente più “intenso” di condividere l’esistenza.

ore 13.00 Pranzo condiviso: porta da casa piatto, posate, bicchiere e qualcosa da condividere a tavola.

Per ulteriori informazioni:

http://www.gasfiorentini.it/2018/news/agrikulturae-08-09-2018/

https://www.facebook.com/events/253688968616363/