Città di Firenze
Home > Webzine > Esecuzione Penale Esterna Firenze: bando di servizio civile per 4 volontari
venerdì 29 marzo 2024

Esecuzione Penale Esterna Firenze: bando di servizio civile per 4 volontari

05-09-2018

La Direzione Generale per l’esecuzione penale esterna e di messa alla prova del Dipartimento per la Giustizia minorile e di Comunità promuove il progetto di Servizio Civile: “INSIEME: per il potenziamento della rete di giustizia di comunità” che si svolgerà presso la stessa Direzione generale e gli undici Uffici interdistrettuali di Esecuzione Penale Esterna (UIEPE). L'Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna Firenze, in Borgo la Croce 60r, partecipa al bando selezionando 4 volontari.

Il progetto è finalizzato a: rafforzare le connessioni esistenti fra il mondo dell’esecuzione penale esterna e la società civile; consolidare e sistematizzare la rete delle collaborazioni; curare il processo di reinserimento della persona superando le difficoltà che hanno determinato il reato.

I volontari collaborano con gli operatori per migliorare le attività che favoriscono l’applicazione della messa alla prova e della detenzione domiciliare.

I volontari devono avere i seguenti requisiti: un’età compresa tra i 18 e i 28 anni; essere cittadini italiani, di altri paesi dell’Unione Europea o extracomunitari; regolarmente soggiornanti in Italia; non aver riportato condanne; non appartenere a corpi militari o forze di polizia.

Il Servizio Civile dura 12 mesi per un totale di 1.400 ore.

Durante l’anno di servizio, è previsto un numero minimo di ore di formazione, specificato nei singoli progetti.

Il volontario riceverà un rimborso mensile di 433,80 euro.

È stato richiesto riconoscimento dei crediti formativi universitari.

Gli aspiranti volontari potranno presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto secondo le indicazioni fornite nel bando (www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2018/8/bando-2018.aspx), che dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 18.00 per la consegna a mano e le ore 23.59 via pec o raccomandata del 28 settembre 2018.

Per maggiori informazioni: www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_3_3.page