Un'esperienza unica che unisce solidarietà, sostegno e crescita personale:
dal 6 Gennaio al 17 Febbraio 2019 l'
organizzazione AIESEC propone delle esperienze a
Santa Maria per contribuire all'O
biettivo di Sviluppo Sostenibile n°4: Quality Education!Sapevi che in Brasile uno studente su quattro che frequenta la scuola elementare decide di lasciare gli studi prima di arrivare all'ultimo anno? Sapevi, inoltre, che solo il 5 % della popolazione brasiliana parla in inglese?
Assicurare un'educazione di qualità è un diritto, per questo la "
Quality Education" è uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite intendono raggiungere, anche grazie al sostegno di associazioni come AIESEC – organizzazione internazionale gestita interamente da ragazzi tra 18 e 30 anni che dal 1948 si impegna a sviluppare il potenziale umano dei giovani, promuovendo opportunità di mobilità internazionale attualmente in più di 120 Paesi e Territori.
Il
progetto AIESEC "Giramundo" contribuisce attivamente al raggiungimento di questo obiettivo in quanto, scopo principale dell'esperienza, è fornire un'educazione improntata non solo sull'insegnamento delle materie tradizionali, ma anche sullo sviluppo sostenibile, i diritti umani e la parità di genere, valori che possono e devono essere insegnati per formare dei cittadini consapevoli del mondo che li circonda. Proprio per questo, le principali attività svolte dal volontario a Santa Maria, comune del Brasile nello Stato del Rio Grande do Sul, saranno: tenere workshops interattivi sul tema degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile; tenere spazi di scambio culturale e attività di ricreazione; creare degli spazi di riflessione sulla situazione attuale della realtà locale in cui vivono questi ragazzi e su come possono agire per migliorarla.
La quota associativa per partecipare al programma Global Volunteer è di 300 euro. L'alloggio e un pasto al giorno sono inclusi nella quota di partecipazione. Il termine per presentare le candidature scade il 17 Dicembre 2018.Per ulteriori informazioni:
www.aiesec.org RC