Città di Firenze
Home > Webzine > Identità e differenze nelle culture umane, incontri con Valerio Del Nero al Circolo Vie Nuove
venerdì 19 aprile 2024

Identità e differenze nelle culture umane, incontri con Valerio Del Nero al Circolo Vie Nuove

18-09-2018

Martedì 18 settembre 2018, alle ore 17.30, il Circolo Vie Nuove presenta un ciclo di incontri i a cura del Prof. Valerio Del Nero, dedicato al tema delle Identità e differenze nelle culture umane, proponendo, nei tre appuntamenti in programma fino al prossimo 02 ottobre (ogni martedì alle 17.30 ad ingresso libero) un percorso storico, antropologico e religioso dal mondo greco ai nostri giorni.

Dal mondo antico al Medioevo” il titolo del  primo dei tre capitoli che Del Nero affronterà,  nel quale verranno messe a confronto le credenze ed i costumi greci e romani; nel quale si proverà a fare chiarezza sulla funzione della religione e del mito e si arriverà a definire l’identità cristiana e quella dell’uomo medievale.

Programma

Martedì 18 settembre ore 17.30
Dal mondo antico al Medioevo.
[Come ci aiutano la storia e l’antropologia. Identità e differenza nel mondo greco. Un confronto tra credenze e costumi greci e romani (Nepote e Plutarco). Identità, differenza e filosofia (tra presocratici e sofisti). Chi è il ‘barbaro’ secondo i greci. Funzione della religione e del mito. La religione dei romani. Lo straniero a Roma. Il ruolo del cristianesimo. Identità cristiana e uomo medievale. Cultura folklorica e cultura ufficiale nel Medioevo].

Martedì 25 settembre ore 17.30
L’età moderna dalla scoperta dell’America alla prima metà dell’Ottocento.
[Rinascimento e scoperte geografiche. Europa e diversità. La scoperta dell’America e il conseguente dibattito europeo. L’Europa e l’altro da sé (primitivi e selvaggi). Un celebre dibattito: Sepulveda e Las Casas. Implicazioni religiose del dibattito. Selvaggi, ebrei, donne. Il poligenismo: all’origine della pluralità delle razze. Identità europea e Cina (Matteo Ricci). Il ruolo di Montaigne. La questione dei riti cinesi e malabarici. L’Europa e l’altro dentro di sé (le Indie di qua): retaggi magico-sacrali. Il razzismo tra Sette e Ottocento].

Martedì 2 ottobre ore 17.30
L’età contemporanea: dalla fine dell’Ottocento alla fine del Novecento.
[Alle origini dell’antropologia culturale. Evoluzionismo ed antropologia. La definizione di cultura di Tylor. L’antropologia nel ‘900 (natura/cultura e lavoro sul campo).Come comunica l’antropologo. Il caso Malinowski. Il caso Levi-Strauss. Come cambia l’antropologia novecentesca. L’identità, come si forma e come si disfa. Meticciati e culture sempre più impure. Geertz: l’uomo come animale culturale. Alleggerire l’identità. Riti di passaggio. Umanizzare ed educare. Il mondo globalizzato. Importanza e limiti del relativismo].

Incontri ad ingresso libero c/o Circolo “Vie Nuove”
Viale D. Giannotti, 13 Firenze
tel. 055.683388 vienuove@vienuove.it