Sono
53 i posti disponibili per i volontari del
Servizio Civile Nazionale nei servizi e nelle
strutture socio-educative e socio-sanitarie del
Consorzio di Cooperative Sociali Zenit, significativa realtà del Terzo Settore che opera in Toscana dal 1989. Mediante l’associazione alla Federazione dei Salesiani per il Sociale, Zenit ha presentato e ottenuto l’approvazione a
quattro progetti di impiego dei volontari, destinati all’assistenza a minori e famiglie (Noi siamo infinito…),
agli anziani (Non è mai troppo tardi),
a persone adulte con disabilità o con patologie psichiatriche (L’ottavo giorno)
e all’animazione socio-educativa di bambini e ragazzi (Apuana for you).
Nei primi tre progetti, i volontari si affiancheranno agli operatori dei servizi domiciliari o delle diverse strutture diurne o residenziali per integrare l’intervento professionale con una serie di attività, anche di tipo innovativo. Ad esempio, con gli anziani i volontari saranno impegnati nel lancio, presso le RSA del Consorzio, dei Circoli “AnimaFirenze”, finalizzati all’animazione socio-culturale degli anziani che abitano nelle vicinanze della struttura. Le sedi sono dislocate prevalentemente nell’area metropolitana fiorentina, ma ci sono posti disponibili anche in provincia di Pisa (Pisa e Capannoli), di Pistoia (Monsummano Terme) e Arezzo (Cavriglia).
Il progetto “Apuana for you” (#A4Y#) sarà invece realizzato a Massa ed ha come sede principale la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione “San Giovanni Bosco” (località Ronchi) e la realizzazione di una sede di Laboratori di animazione culturale per bambini e ragazzi in età compresa tra i 6 ed i 14 anni. Nei laboratori saranno coinvolti anche gli studenti dei corsi di laurea in educatore e psicologo e di alcune scuole superiori di Massa (progetti di alternanza scuola-lavoro).
Le schede di presentazione dei singoli progetti sono disponibili sul sito del Consorzio (
www.consorzio-zenit.it); chi volesse contattare la Segreteria, può farlo chiamando al numero 055/6260440, presentandosi direttamente in Via Cittadella 31, Firenze o scrivendo una mail all’indirizzo
segreteria@consorzio-zenit.it.
La domanda può essere inviata all’indirizzo della segreteria, oppure via pec a consorziozenit@pec.consorzio-zenit.it, oppure consegnata a mano in Via Citttadella 31, Firenze o agli altri indirizzi indicati nel sito.