Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dei Diritti: "Reading Right", spettacoli e performance in tramvia e alle Murate
venerdì 29 marzo 2024

Festival dei Diritti: "Reading Right", spettacoli e performance in tramvia e alle Murate

24-10-2018

Il Festival dei Diritti prosegue con Reading Right, un progetto dell'associazione La Nottola di Minerva che propone la lettura e l’ascolto come strumenti di emancipazione sociale. Una rassegna di spettacoli e performance, dalla tramvia alle Murate, per contrastare gli stereotipi di genereriflettere sulle discriminazioni invitare all’apertura verso l’altro come presupposto per l’esercizio della libertà. La cultura è strumento fondamentale per qualsiasi tipo di emancipazione. Il progetto intende dunque diffonderla in modo capillare, attraverso performance letterarie e musicali sui treni della tramvia, per rendere tutta la cittadinanza parte di un progetto sociale condiviso. Tre donne, Marion D'Amburgo, Letizia Fuochi e Gaia Nanni, accompagnate da performance sonore in cui saranno coinvolte anche musiciste dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, avvicineranno i temi dell’emancipazione femminile nel mondo del lavoro, nella storia toscana e nella cultura,  per riflettere sulla natura e sugli esiti di millenni di androcentrismo.

Per invitare concretamente alla lettura sarà poi diffusa gratuitamente sulla tramvia una pubblicazione in formato di giornale su cui saranno raccolti brani che, dal passato ad oggi, affermano con forza e grazia l’importanza della difesa dei diritti di genere.

La rassegna inaugurerà e si concluderà con due spettacoli presso il distretto delle Murate. Da convento di clausura e luogo di detenzione a spazio pubblico dedicato alla cultura e alle pratiche sociali, il distretto è infatti divenuto negli anni per la Città di Firenze il simbolo di un cambiamento possibile.

Programma

Mercoledì 24 Ottobre ore 21.30
Caffè Letterario Le Murate
AVEVAMO GLI OCCHI TROPPO BELLI. ARTISTE, RIVOLUZIONARIE, COMBATTENTI
Di e con Letizia Fuochi

Mercoledì 7 NOVEMBRE ore 9.30
IN TRAMVIA – LINEA 3 - DONNE E LAVORO
Con Gaia Nanni e Letizia Fuochi

Mercoledì 14 NOVEMBRE ore 9.30
IN TRAMVIA – LINEA 1 - MADONNE FIORENTINE
Con Letizia Fuochi

Mercoledì 21 NOVEMBRE ore 9.30
IN TRAMVIA – LINEA 3 - OGNI GIORNO PIU’ NUOVE
Con Marion D’Amburgo

Domenica 25 NOVEMBRE ore 18.30
Caffè Letterario Le Murate
GLI ULTIMI SARANNO ULTIMI
Di Massimiliano Bruno
Con Gaia Nanni e Gabriele Doria
Regia Marco Contè

Per maggiori informazioni: www.lanottoladiminerva.it 

Per maggiori informazioni sul Festival dei Diritti:
https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/primopiano_dettaglio.php?ID_REC=16397