Città di Firenze
Home > Webzine > Al via il "Florence Rivers Festival" dedicato ai fiumi fiorentini
giovedì 28 marzo 2024

Al via il "Florence Rivers Festival" dedicato ai fiumi fiorentini

06-10-2018
Una grande occasione per stare all'aperto prima dell'autunno e vivere Firenze dal punto di vista dei suoi fiumi, che tornano così ad essere parte integrante del paesaggio urbano, luoghi riscoperti e rivalorizzati che oltre ad essere più sicuri sono anche sempre più belli e sociali. Sabato 6 e domenica 7 Ottobre 2018 parte la prima edizione del "Florence Rivers Festival", promosso dal Comune di Firenze e Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, con un calendario ricco di iniziative che prevedono il coinvolgimento di altri enti e associazioni culturali e sportive di tutti i quartieri della città.

Una serie di eventi culturali, sportivi e di volontariato ambientale dentro e fuori dall'acqua, lungo gli argini e le sponde, in giro per la città, per un totale di 23 appuntamenti tutti a ingresso gratuito per esaltare la bellezza e la vivibilità di tutti i fiumi fiorentini.

Tra le varie iniziative è da segnalare domenica 7 Ottobre la Pedalata sull'Arno, organizzata da Firenze Ciclabile ONLUS, Quartiere 2 e Quartiere 3 di Firenze. Ci si incontra alle ore 10.15 al Parco dell'Albereta, lato Piazza Ravenna, e alle ore 10.30 parte la pedalata, accompagnata dalla Pattuglia dei Vigili in Bicicletta, attraverso parco dell'Albereta-Anconella, Ponte di Varlungo, Pescaia Sant'Andrea e arrivo ai Giardini Caponnetto. Alle ore 11.30 inizia "Lalentissima" presso i Giardini Caponnetto sul Lungarno del Tempio. Non la solita gara a chi va più forte ma una sfida a chi va più piano in bici, per promuovere la moderazione della velocità dei mezzi a motore in città.

Sabato 6 Ottobre è in programma "Cammin pulendo", un momento in cui buona volontà, ottimismo e un occhio chirurgico cooperano per ripulire alcune zone della città dai tanti rifiuti. Nella stessa giornata è prevista una visita all'impianto di Publiacqua S.p.A. e una prova di Canoa con i Canottieri Comunali.

Programma completo: www.florenceriversfestival.it 

RC