Città di Firenze
Home > Webzine > ''Firenze Cum Laude'': il benvenuto dell'ateneo e della città alle matricole
venerdì 19 aprile 2024

''Firenze Cum Laude'': il benvenuto dell'ateneo e della città alle matricole

17-10-2018

Mercoledì 17 ottobre Firenze e il suo Ateneo danno il benvenuto alle matricole italiane e straniere. Si intitola Firenze cum laude l’iniziativa dedicata ai nuovi studenti organizzata dall’Università in collaborazione con il Comune di Firenze.

La mattina alle ore 9.30 l'appuntamento è nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio (piazza della Signoria), dove studentesse e studenti saranno accolti dai saluti della vice sindaca Cristina Giachi e del rettore Luigi Dei. Giuseppe Anichini, docente di Analisi matematica, terrà la lezione intitolata “Matematica, scienze e saperi: a(t)trazione reciproca”.

La mattinata sarà chiusa dagli interventi musicali a cura del Coro e dell’Orchestra dell’Università di Firenze.

Alle ore 12 l'incontro si sposta nel cortile Rettorato (piazza San Marco, 4) dove i nuovi studenti potranno informarsi presso gli stand dedicati ai servizi offerti dall’Ateneo (Orientamento, Centro Linguistico di Ateneo, Servizi informatici, Centro di studio e ricerca per le problematiche della disabilità, Sistema Bibliotecario, Erasmus, Attività artistiche di Ateneo) e da altri enti come Comune di Firenze, DSU-Azienda per il Diritto allo Studio e CUS-Centro Universitario Sportivo.

Nel pomeriggio, alle ore 15 nell’Aula Magna del Rettorato, la giornata prosegue con il Welcome Meeting rivolto agli studenti internazionali dell'Università di Firenze, che sarà aperto dal saluto del prorettore Giorgia Giovannetti.

Informazioni: orientamentoeplacement@adm.unifi.it