Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto in memoria di Filippo Corsini al Teatro del Maggio
venerdì 29 marzo 2024

Concerto in memoria di Filippo Corsini al Teatro del Maggio

22-10-2018
Lunedì 22 ottobre 2018, alle ore 20,00, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ospiterà il grande concerto di solidarietà che vedrà sul palco Coro dell'Accademia del Diletto, Firenze Vocal Ensemble, Orchestra Sinfonica "Poliziana" di Montepulciano e New Generation Festival, diretti dai maestri Ennio Clari e Alessio Tiezzi. Il ricavato sarà devoluto al progetto "Per mano a Filippo Corsini", a cura di A.B.C. Associazione Bambini Cri du chat, per la formazione di una figura professionale specializzata in fisioterapia per bambini da zero a tre/sei anni con Cri du chat, una rara malattia causata dalla mancanza di una parte del patrimonio genetico sin dalla nascita.

"Filippo era un ragazzo vivace, pieno di energia, curioso di tutto.
Era smanioso di conoscere, non amava i tempi morti.
Era sempre in movimento.
Aveva bisogno di riprendersi quel tempo che aveva perso negli ultimi anni della scuola.
Sì, il tempo perso a sbattere la testa sui libri perché Filippo era dislessico e la scuola, il liceo specialmente, non l’aveva aiutato, anzi, lo aveva avvilito.
Così finita la scuola ha iniziato a viaggiare per colmare quelle lacune che non riusciva a ritrovare nei libri perché aveva sempre fatto una fatica immensa a leggerli.
Viaggiare significava vedere posti nuovi ma soprattutto incontrare nuove persone.
Ecco, l’incontro con l’A.B.C. e i vostri bambini, è stato per Filippo e per la mia famiglia, come intraprendere un viaggio, un viaggio in un paese sconosciuto che non tutti hanno avuto la fortuna, la voglia, la curiosità di intraprendere.
Così quando Filippo se n’è andato, per intraprendere un nuovo viaggio, ci è venuto spontaneo chiedere a quanti gli hanno voluto bene di donare quanto desiderano all’Associazione, perché per viaggiare occorrono i fondi che permettano di continuare il cammino.
Ora, una parte del loro cammino, i vostri bambini lo faranno ‘per mano a Filippo’."
Clotilde Corsini


Programma
Concerto per violino e Orchestra n. 3, in Sol maggiore K 216 di W. A. Mozart
Solista Laura Chan

Messa di Requiem in Re minore K 626 per coro e orchestra di W. A. Mozart
Direttore d' orchestra: Maximillian Fane
Solisti del New Generation Festival: Anoush Hovhannisyan soprano, Beth Taylor mezzo soprano, Robert Forrest tenore, Arshak Kuzikyan basso

Biglietti: € 85 primo settore; € 50 secondo settore.

Per maggiori informazioni: www.criduchat.it/ABC-Per-Mano-a-Filippo-Corsini.htm