Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dei Diritti: "Ottavia", concerto-spettacolo in Palazzo Vecchio
sabato 20 aprile 2024

Festival dei Diritti: "Ottavia", concerto-spettacolo in Palazzo Vecchio

24-11-2018
La violenza sta dilagando contro donne di tutte le età ed estrazione sociale. Non vogliamo che questi episodi rimangano "punte di spillo", ferite che provocano dolore e indignazione, anche se poi ognuno riprende la sua quotidianità senza poter in qualche modo arginare questo fenomeno. Occorre soprattutto agire sul piano dell’educazione delle giovani generazioni e agire insieme. Il Progetto "Punte di spillo" ha interessato 30 Istituti di Istruzione Superiore della Toscana e coinvolto studenti, docenti e dirigenti delle scuole che hanno realizzato elaborati sul tema della violenza sulle donne.

Il percorso prosegue con Ottavia, il concerto-spettacolo in programma sabato 24 novembre 2018 alle ore 21.00 in versione orchestrale nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. L'appuntamento, con musica di Attilia Kiyoko Cernitori, si ispira ad un breve e delicato racconto, dal testo di Sandra Landi, di una delle tante violenze che le donne hanno subito e subiscono. Siamo negli anni ’50 e le giovani generazioni sognano una nuova vita dopo la tragedia della guerra. La performance si dispiega in un reciproco interrogarsi tra musica e narrazione, fino a provocare l’intervento pittorico con action painting di Cinzia Fiaschi che interpreta i colori del racconto; così i diversi linguaggi dialogano e si fondono in un filo che avvolge e stupisce, in un sentire comune che si fa partecipazione. L’emotività avvolge il pubblico dischiudendosi in rappresentazione ed energia di vita. 

“Punte di spillo” è realizzato da Soroptimist Club Firenze Due, in collaborazione con Comitato di Firenze della Società “Dante Alighieri”, Associazione “Artemisia”, Associazione culturale “Firenze al Femminile”, Soroptimist Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana, della Direzione Scolastica Regionale e del Comune di Firenze.

L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2018. Ricordiamo che è necessario prenotare la presenza alla mail: sandra.landi@hotmail.com

Per maggiori informazioni: www.soroptimist.it 

Per maggiori informazioni sul Festival dei Diritti:
https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/primopiano_dettaglio.php?ID_REC=16397