Città di Firenze
Home > Webzine > Campus Creativo di Economia Circolare al Murate Idea Park di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Campus Creativo di Economia Circolare al Murate Idea Park di Firenze

13-11-2018
Un evento che mette alla prova i partecipanti attraverso un vero e proprio contest di ideazione di prototipi di prodotti o servizi che consentano di Riciclare, Riutilizzare, Ridurre lo spreco.
Martedì 13 e mercoledì 14 novembre 2018, il Murate Idea Park di Firenze ospita il Campus Creativo di Economia Circolare.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare le giovani generazioni a questa nuova e decisiva frontiera dell’economia, con un evento che metta alla prova i partecipanti attraverso un vero e proprio contest di ideazione di prototipi di prodotti o servizi che consentano di Riciclare – Riutilizzare – Ridurre lo spreco.

Il Campus verrà aperto, il 13 novembre, dalla testimonianza di esperti e di giovani imprese che rappresentano un modello di economia circolare in Toscana Le Mele di Newton con il progetto SenzaSpreco, Rifò e Tyrebirth.
Poi, dopo una prima attività di Warm Up “Diamo nuova vita ad un oggetto di scarto”, si aprirà il Contest a cui parteciperanno studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Agrario, dell’istituto Cellini Tornabuoni e dell’Istituto Marco Polo di Firenze.

Il Contest continuerà il giorno 14 novembre e si concluderà con i pitch di presentazione dei prototipi ideati dai gruppi di studenti: verranno giudicati da una giuria qualificata che proclamerà come vincitore il gruppo che avrà realizzato il progetto più innovativo e sostenibile.

Il Campus è realizzato da Vivaio per l'Intraprendenza APS e promosso dal Servizio Europe Direct, in collaborazione con lo Sportello EcoEquo.

Per ulteriori informazioni: www.vivaiointraprendenza.it/economia-circolare/