Home > Webzine > "Canzoni Contro la Guerra", serata dedicata ai valori del pacifismo all'Affratellamento
mercoledì 20 novembre 2019

"Canzoni Contro la Guerra", serata dedicata ai valori del pacifismo all'Affratellamento

04-11-2018
Domenica 4 novembre 2018, alle ore 16.30, al Teatro Affratellamento di Firenze (via G.P. Orsini, 7) le associazioni pacifiste di Firenze insieme all’Istituto Ernesto de Martino propongono "Canzoni Contro la Guerra", una serata dedicata ai valori del pacifismo e della non violenza. Le protagoniste di questa giornata saranno le canzoni contro la guerra, non solo quelle dedicate al primo conflitto mondiale: ripercorreremo la storia di questi cento anni e dei vari conflitti che li hanno segnati; ma racconteremo anche delle lotte e delle contestazioni che li hanno accompagnati in nome della politica, del confronto, della pace.

Nei locali del Teatro Affratellamento verrà presentata la mostra “Windows from gaza”, la società gazawi raccontata attraverso la pittura, del gruppo di artisti Shababik e da Fotografi Senza Frontiere, a cura della Associazione di Amicizia Italo Palestinese e di Assopace Palestina.

Nel corso della serata Antonio Fanelli presenterà il numero della rivista Il de Martino su Emilio Lussu (La trincea e i pascoli “Il socialismo di Emilio Lussu”.
Concerto con: Il Coro le MusiQuorum, Il Coro Mnemosine, Rudy Assuntino, la Nuova Brigata Prestolana (Perugia) presenterà il suo spettacolo su Aldo capitini e Franco Fortini, che nel 1961 promossero la prima Marcia Perugia-Assisi.

Ingresso libero segue cena con buffet.
Per info: Istituto Ernesto de Martino tel. 0554211901; fax 0554211940; www.iedm.it; iedm@iedm.it